rotate-mobile
Master Zona Universitaria

Master in imprenditoria dello spettacolo, ultimi giorni per iscriversi

Scade alle ore 13 di venerdì 14 dicembre per presentare domanda di iscrizione all'edizione 2012/2013 del Master di I° livello in Imprenditoria dello Spettacolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Scade alle ore 13 di venerdì 14 dicembre per presentare domanda di iscrizione all'edizione 2012/2013 del Master di I° livello in Imprenditoria dello Spettacolo, un percorso di formazione post laurea istituito dal Dipartimento delle Arti Visive, Performative e Mediali dell'Università di Bologna.Realizzato in collaborazione con Fondazione ATER Formazione e gestito da Fondazione Alma Mater, il Master ha come obiettivo la formazione di manager specializzati nella gestione delle attività di spettacolo dal vivo (Prosa, Musica, Danza), che abbiano competenze professionali di alto profilo in linea con l'evoluzione delle politiche culturali, sociali, economiche, rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale. Non solo, dunque, esperti del settore con un'elevata preparazione in ambito artistico, ma anche professionalità innovative, in possesso di strumenti e conoscenze che spaziano dal marketing, all'economia della cultura, alla gestione aziendale, alla legislazione dello spettacolo.

Grazie al sostegno e alla collaborazione di associazioni imprenditoriali che operano nello spettacolo, quali ATER-Associazione Teatrale Emilia-Romagna, AGIS Emilia-Romagna e Legacoop, a conclusione del Master i partecipanti potranno avviare percorsi finalizzati all'inserimento, con ruoli gestionali e organizzativi, nelle aree della produzione, distribuzione e promozione di enti pubblici e privati, teatri, compagnie o istituzioni culturali.

Cuore pulsante dell'intero percorso sarà poi il periodo di stage in azienda (500 ore, pari a un terzo dell'intero percorso didattico), nel corso del quale gli studenti si misureranno operativamente all'interno di imprese del settore. Fra le prestigiose istituzioni che hanno ospitato gli allievi nelle precedenti edizioni del Master; Arena del Sole di Bologna, Arena di Verona, Auditorium di Roma, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Nazionale della Danza, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, Biennale di Venezia, Piccolo Teatro di Milano.

Il Master, di durata annuale, è a numero chiuso, per un massimo di venticinque partecipanti selezionati per titoli e colloqui. Le lezioni, che inizieranno a gennaio 2013 per terminare a dicembre 2013, si terranno presso la sede dipartimentale di Palazzo Marescotti (Via Barberia 4).

Il bando di ammissione, contenente tutte le informazioni per presentare la propria candidatura, è reperibile all'indirizzo https://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/2012-2013/Imprenditoria_dello_spettacolo.htm. Sul portale www.oltrelequinte.it è invece possibile consultare le interviste a docenti ed ex allievi del Master.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Master in imprenditoria dello spettacolo, ultimi giorni per iscriversi

BolognaToday è in caricamento