rotate-mobile
Economia Fiera / Via della Costituzione

Al via Cosmofarma 2015: a Bologna gli 'stati generali' del settore farmaceutico

Ha aperto i battenti la diciannovesima edizione di Cosmofarma, a Bologna fino a domenica: "Per il servizio farmaceutico è un momento di grande trasformazione, in un contesto sociale, normativo ed economico particolare"

E' partito oggi Cosmofarma, l’evento legato al mondo della farmacia in scena alla fiera di Bologna: la 19a edizione mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione, elementi imprescindibili per guardare al futuro del settore, come esplicitato dal claim della manifestazione, che è “Il futuro è oggi”. Ma quali sono le prospettive e le novità del settore? Un giro fra i padiglioni svela alcune innovazioni sia nel campo della farmacia che dell'erboristeria, ma anche del benessere e della bellezza: spunti interessanti arrivano dal concetto di 'autocura' per esempio, in uno scenario in trasformazione da diversi punti di vista (anche quello economico).

Con Cosmofarma 2015 – ha dichiarato Duccio Campagnoli, presidente BolognaFiere, aprendo la kermesse – portiamo avanti il progetto di realizzare accanto a Cosmofarma, che è indubbiamente l’evento di riferimento per i prodotti e i servizi per il settore farmaceutico, una grande piattaforma espositiva dedicata alla filiera della farmaceutica per la salute e il benessere.

TENTI CONVEGNI E MOMENTI DI APPROFONDIMENTO. “I convegni, i dibattiti, le novità sul mercato presentate a Cosmofarma sono essenziali per capire come evolve il servizio farmaceutico e per anticipare il cambiamento in base alle molteplici esigenze della popolazione – dice Annarosa Racca, Presidente di Federfarma, – rendendo le nostre farmacie sempre più accoglienti, moderne e attrezzate. Quest’anno, inoltre, la manifestazione si arricchisce ulteriormente con l’alleanza con Expo Milano 2015. Per il servizio farmaceutico è un momento di grande trasformazione, in un contesto sociale, normativo ed economico particolare, ed è necessario procedere rapidamente al rinnovo della convenzione farmaceutica nazionale, anche per poter sviluppare quella “farmacia dei servizi” che il Governo ha delineato e che i cittadini aspettano”.

Cosmofarma 2015: un giro fra i padiglioni

I 4 FOCUS DI COSMOFARMA 2015. L’edizione appena partita articola l’offerta espositiva e convegnistica seguendo quattro focus di approfondimento. In primo piano il settore degli OTC, i prodotti medicinali per l’automedicazione, che rappresentano un potenziale risparmio per il bilancio del Sistema Sanitario Nazionale in quanto non richiedono prescrizione medica.
Il secondo focus della manifestazione sarà la dermocosmesi, un settore che gioca un ruolo fondamentale nel bilancio economico delle farmacie, con un fatturato di circa 2 miliardi di euro.
Il terzo filo conduttore a livello di area espositiva e di attività congressuale è l’alimentazione, un tema in linea con Expo Milano 2015. Cosmofarma pone in evidenza la relazione tra corrette abitudini alimentari e la prevenzione di malattie.
Il quarto e ultimo focus riguarda la tecnologia per la farmacia: a supporto della gestione delle farmacie, con nuovi software e soluzioni meccaniche per l’attività pratica del farmacista e a servizio del cliente, nella forma dei medical devices, che permettono di tenere sotto controllo specifiche patologie mediche, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via Cosmofarma 2015: a Bologna gli 'stati generali' del settore farmaceutico

BolognaToday è in caricamento