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Al via il Cosmprof 2014: 'La tendenza è il colore shock, ma la bellezza sente la crisi'

Una fiera interamente dedicata alla bellezza: innovazione e stranezze che incuriosiscono un po' tutti. Fra le novità 2014: lo smalto senza pennello e l'anti-rughe con bava di lumaca. Sempre più donne scelgono però l'estetica fai-da-te

Al via l'edizione 2014 di Cosmprof, la vetrina beauty che da accesso a tutte le ultimissime tendenze e i prodotti più innovativi legati alla bellezza: nei padiglioni bolognesi grande curiosità di visitatori e professionisti su tutto ciò che riguarda avanguardie in fatto di capelli, forma fisica, unghie e naturalità (sabato 5 aprile la notte bianca della bellezza, la "Beauty in Vogue White Night"). Fra le curiosità di quest'anno: una crema anti-rughe a base di bava di lumaca, un gloss labbra che dura sei ore, un phon rivoluzionario che sfrutta gli ioni positivi per dare volume e quelli negativi per dare luminosità, le ciglia di carta "Paperself", le tavolette di cioccolata che fanno dimagrire, la cheratina brasiliana e la colorazione permanente fai da te per sopracciglia.

Padiglioni affollatissimi, espositori di tutto il mondo: "Il settore sente la crisi, i centri estetici non lamentano cali enormi - riferiscono gli operatori del settore - ma la grande concorrente è l'estetica fai-da-te, home-made". Non si rinuncia però alla spa, abbinata alla vacanza.

La tendenza è shock: grande libertà nella scelta di colori fluo, anche per i capelli e le extension con shatush e degradè super colorato. Il nord-Europa detta legge in fatto di prodotti naturali, ma il design è sempre affidato all'Italia, sia per il packaging che per i prodotti e le attrezzature che diventano anche oggetti belli da vedere.

DARSI O SMALTO SENZA PENNELLO. Ma c'è anche lo smalto che non ha più bisogno del pennellino grazie a un brevetto mondiale che permette un rivoluzionario metodo per dipingere le unghie: il tappo e il contenitore sono entrambi riempiti di smalto in modo che, per ottenere la giusta quantità di colore, basta premere delicatamente sul tappo della confezione. E poi un avanzato strumento tecnologico per la pulizia del viso con sistema di rotazione a 2 velocità.

Cosmoprof: le foto dell'edizione 2014

UN "PEZZO" DEL MUSEO DEL PROFUMO A BOLOGNA. Nel centro servizi di Cosmoprof è stata ricreata una sezione del Museo del Profumo, grazie alla collaborazione di Mavive Spa, Fondazione Musei Civici di Venezia e Atelier Fragranze Milano. All’interno di tale area, sarà possibile percorrere un percorso olfattivo completo alla scoperta delle essenze più importanti della profumeria. Si tratta di una iniziativa unica nel panorama museale italiano, che recentemente ha ricevuto il primo premio nel concorso nazionale Impresa + Culture di Federculture, l’associazione più importante in ambito museale. La sede del museo è Palazzo Mocenigo di San Stae, una residenza aristocratica del ‘700 che si trova nel cuore di Venezia, con un fastoso arredamento dell’epoca ed ospita già il Museo del Tessuto e del Costume.

I FORUM SULLA BELLEZZA INSIEME A GRANDI TESTATE FEMMINILI. Cosmoprof Bologna 2014 coinvolge le più importanti riviste italiane e internazionali in un ricco programma di forum e convegni che arrichiranno nella giornata di Sabato 5 Aprile il calendario degli eventi della manifestazione. Elle Italia, D La Repubblica e WWD USA si occuperanno di tematiche di respiro internazionale del mondo beauty, dando vita all’International Forum, uno spazio di riflessione ed approfondimento all’interno del centro servizi. Elle Italia si focalizzerà in particolare sul rapporto tra donne e cosmesi presentando in esclusiva la ricerca internazionale “Le Donne e la Cosmesi”, mentre D La Repubblica nel forum dal titolo “Tra sogni e verità, la cosmetica italiana nel mondo” analizzerà il ruolo internazionale della cosmesi italiana. A finire, WWD USA offrirà degli spunti innovativi al mondo del retail internazionale, in un convegno intitolato “Fast Forward- Retailers roundtable: the EU retailers perspective; reinvention and readjustments”.

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