rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Fiera / Piazza della Costituzione

Costi politica: in Regione stretta sui vitalizi dal 1° gennaio

L'Assemblea legislativa ha approvato i due progetti di legge sui costi politica. L'altra legge rafforza il controllo di spesa istituendo un Collegio regionale di revisori

L'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna ha approvato all'unanimità i due progetti di legge sui costi della politica elaborati dall'Ufficio di presidenza, dando una nuova stretta ai vitalizi dei consiglieri regionali (da prima aboliti per gli eletti dal 2015 in poi). Ora un emendamento alla nuova legge specifica sui costi, sottoscritto da tutti i gruppi politici, ne decreta la fine dal primo gennaio 2013 per i nuovi arrivati, in vigore ad esempio già per chi subentrerà ai consiglieri che cesseranno perché eletti in Parlamento alle politiche d'inizio anno.

PER GLI "ANZIANI" UN VIGORE LE NORME ATTUALI. Per i 'vecchi', sia che restino in carica o cessino il mandato, continueranno le norme attuali, ma con la possibilità di recesso chiesta dal M5S: sarà facoltà dei singoli consiglieri se continuare o meno a versare i contributi necessari a ottenere il vitalizio, oppure rinunciarvi, con diritto alla restituzione delle somme versate. Con questa legge viene recepito l'obbligo per le Regioni (Decreto legge 174/2012) di allinearsi alle indennità della Regione più virtuosa che ora è proprio l'Emilia-Romagna e viene disciplinata la pubblicità e trasparenza del reddito di consiglieri e assessori. L'altra legge rafforza il controllo di spesa istituendo un Collegio regionale di revisori dei conti anche dell'Assemblea e dei gruppi politici, in raccordo con la sezione regionale della Corte dei Conti (unica Regione, l'Emilia-Romagna prevede da anni il controllo della Corte dei Conti).

COME RISPARMIA LA REGIONE. Questi risparmi si aggiungono a quelli già licenziati dall'Assemblea nel proprio bilancio per Il 2013 (31,442 milioni il budget): spesa ridotta di 3 milioni rispetto al 2012, dopo aver inoltre restituito nel luglio scorso 2 milioni alla Giunta regionale per destinarli all'emergenza terremoto. Con i tagli maggiori del bilancio (-14,81%) proprio ai costi della politica: rimborsi ai consiglieri regionali, missioni e spese di rappresentanza, ma soprattuto i contributi ai gruppi politici che nel 2013 saranno di 250.000 euro (5.000 euro annui a consigliere) contro i 2,333 milioni del 2012. Si aggiungono circa 220.000 euro frutto dell'accordo in Conferenza Stato-Regioni che parametrano le spese dei gruppi alla popolazione amministrata (0,05 euro per abitante) e l'Ufficio di presidenza proporrà un riparto di salvaguardia per i gruppi più piccoli. Per il personale dei gruppi, nel 2013 è fatta salva l'entità del bilancio 2012 in vista di uno specifico accordo ancora in Conferenza Stato-Regioni. Nel bilancio 2013 è stata comunque recepita la risoluzione unanime del 2 ottobre scorso: spese di rappresentanza abolite per il presidente dell'Assemblea, i membri dell'Ufficio di Presidenza e i presidenti delle commissioni.

NIENTE PIU' RIMBORSI CHILOMETRICI. Con la nuova legge, l'indennità dei consiglieri non sarà più parametrata a quella dei deputati e risulterà da tre voci: indennità di carica e indennità di funzione; indennità di fine mandato e vitalizio (per chi ce l'avrà); rimborso spese per l'esercizio del mandato. Sommate, le tre voci (senza più rimborsi chilometrici aggiuntivi) - ha ribadito il relatore Mario Mazzotti (Pd) - "non si potrà superare i complessivi 11.200 euro lordi mensili per i consiglieri e i 13.800 per i presidenti di Assemblea e di Giunta (qui è l'Umbria la Regione più virtuosa)".
Per la pubblicazione dello stato patrimoniale di consiglieri e assessori (all'inizio del mandato, poi annualmente e quindi alla cessazione della carica) deve essere sul sito istituzionale della Regione: è prevista una sanzione (50 euro al giorno fino a 1.000 euro) per la mancata o parziale ottemperanza dell'obbligo e la 'sistemazione informatica' di questa anagrafe degli eletti dovrà avvenire entro il 30 giugno 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi politica: in Regione stretta sui vitalizi dal 1° gennaio

BolognaToday è in caricamento