rotate-mobile
Economia

Credito, fondo mitigazione rischi: finanziamenti di 32 milioni alle imprese

L'accordo realizzato dall'Ati tra i Consorzi Fidi dell'Emilia-Romagna e Banca Mps, con le risorse messe a disposizione dalla Regione, servirà per l'accesso al credito agevolato per circa 450 micro, piccole e medie imprese emiliano romagnole

Al via la sottoscrizione dell’accordo operativo ‘Tranched Cover’  tra Banca Monte dei Paschi di Siena e l’Ati dei Consorzi Fidi dell'Emilia-Romagna formato da Unifidi – capofila – Cofiter, Cooperfidi Italia e Fidindustria per la mitigazione dei rischi. Si tratta di un portafoglio di 32 milioni di euro di finanziamenti per l’accesso al credito agevolato delle micro, piccole e medie imprese emiliano romagnole che utilizza una quota parte dei 15 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Con questo prodotto si ritiene di poter finanziare almeno 450 imprese emiliano romagnole.

Questa è la prima operazione del genere in Emilia-Romagna ed è stata possibile grazie a fondi pubblici stanziati dall’assessorato regionale alle Attività produttive e, in particolare, il primo portafoglio di nuovi finanziamenti creati utilizzando una quota pari a 1,5 milioni dei 15 milioni di euro delle risorse messe a disposizione dalla stessa Regione nel corso del 2015.

Il portafoglio di finanziamenti è a condizioni di favore ed è destinato sia a nuovi investimenti che al ripristino del capitale circolante, con una durata massima di 60 mesi. La 'Tranched Cover' appena costituita, inoltre, si rivolge ad aziende con classi di rating intermedie che talvolta, pur meritevoli da un punto di vista creditizio, non risultano possedere tutti i requisiti formali  previsti per accedere ad altre forme di finanziamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Credito, fondo mitigazione rischi: finanziamenti di 32 milioni alle imprese

BolognaToday è in caricamento