Crisi: Distretto Pianura Est, un piano di aiuti per i giovani

In risposta alla crisi che picchia duro, un piano siglato da 15 comuni di Pianura: 135.000 euro, destinati agli anziani, saranno invece destinati a tirocini formativi e progetti 'lavoro e sapere'

Aumenta il tasso di disoccupazione a Bologna e Provincia, come reso noto dall'Ufficio Statistica del Comune, e pronto arriva l'intervento a sostegno delle nuove generazioni, gravemente colpite dall'effetto della crisi e dalle difficoltà del mondo del lavoro.

Così i 15 comuni del distretto 'Pianura Est' hanno deciso di dirottare le risorse fino all'anno scorso destinate al fondo per la non autosufficienza per gli anziani alle vittime della crisi economica. Si tratta di circa 135.000 euro, recuperati attraverso il programma '1 euro per abitante', che, d'accordo con i sindacati, saranno reinvestiti in tirocini formativi e progetti 'lavoro e sapere'.

I FONDI DESTINATI  - In totale il programma attuativo 2011 del distretto destinerà 1,3 milioni al capitolo crisi, il 46% in più rispetto all'anno scorso. Misure straordinarie per far fronte alle 9.091 persone iscritte alle liste di collocamento, di cui più di un terzo tra i 16 e i 34 anni.

"Nonostante i tagli al welfare del Governo, circa 60 euro in meno ad abitante, abbiamo incrementato le risorse", ha spiegato Carlo Castelli, sindaco di Budrio e presidente del 'Pianura Est', rivendicando "l'importanza di aver mantenuto il profilo di solidarietà del distretto".

La decisione di dirottare i fondi per gli anziani ai giovani e alle vittime della crisi è stata condivisa anche dai sindacati: "Ci sono progetti di qualità e abbiamo anche ipotizzato la costruzione di un campus", ha sottolineato Fausto Nadalini della Cgil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Harry e Megan a Bologna dopo l’addio alla Regina: l’ironia sui social

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Cade dalle scale mentre scende dalla Torre Asinelli: soccorsi sul posto

  • Incidente a San Lazzaro: 20enne investito sulle strisce

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

Torna su
BolognaToday è in caricamento