Fiera, c'è l'accordo con i sindacati: sospesi i 123 licenziamenti

Fissata una serie di incontri per "esaminare il piano industriale e cercare un accordo per risolvere i problemi salvaguardando l'occupazione". Sindacati non del tutto soddisfatti: "Necessario ritiro dei licenziamenti"

Uno dei presidi vs i licenziamenti dei lavoratori

C'è l'accordo tra la Fiera di Bologna e i sindacati per sospendere i 123 licenziamenti annunciati nelle scorse settimane. Dal tavolo di trattativa in via Michelino esce infatti un verbale in cui, spiega alla ''Dire'' il presidente Franco Boni, i licenziamenti "vengono sospesi, e si fissa una serie di incontri tra venerdì e il 29 luglio, in cui si esamineranno le linee guida del piano industriale, e si cercherà un accordo per risolvere i problemi che ci sono salvaguardando l'occupazione".

La volontà di scongiurare i licenziamenti, chiosa il numero uno dell'expo bolognese, "non è mai mancata, quello che finora non c'era stato era un confronto corretto come quello odierno". Dunque, chiude Boni, anche se "la necessità di una ristrutturazione non è in discussione, l'idea è di realizzarla salvaguardando l'occupazione".

Una speranza condivisa dai sindacati, che come afferma Luca Taddia della Filcams-Cgil, auspicano che "si arrivi alla fine del mese con i lavoratori in salvo, ma se sarà necessario porteremo avanti la trattativa anche dopo luglio". In ogni caso, conclude Taddia, anche se l'accordo èstato siglato "non siamo del tutto soddisfatti, perchè anche nel verbale dell'incontro noi ribadiamo la necessità di un ritiro dei licenziamenti, e non di una semplice sospensione".

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Neve in arrivo, non solo in Appennino: "Fiocchi anche in collina e possibili sorprese in pianura"

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

Torna su
BolognaToday è in caricamento