rotate-mobile
Economia

Controlli Fisco: firmata a Bologna collaborazione Agenzia delle Entrate e Inps

Obiettivo, evitare sovrapposizioni e garantire un adeguato presidio della regolarità fiscale e contributiva. Gentile: "l'intesa si inserisce nel quadro di una già solida collaborazione istituzionale

Incentivare lo scambio di dati e potenziare la sinergia nei controlli: sono gli obiettivi dell'accordo siglato a Bologna dalle direzioni regionali dell' Agenzia delle Entrate e dell'Inps. La collaborazione riguarda in particolare i soggetti sottoposti ad accertamento fiscale e contributivo, le posizioni previdenziali a maggior rischio dal punto di vista del credito erariale, le omesse dichiarazioni che comportano maggiori oneri contributivi, gli indizi di evasione rilevati nel corso dei controlli sugli obblighi contributivi e previdenziali.

CONTROLLI CONGIUNTI PER GLI EVASORI. Un punto specifico dell'accordo è dedicato al coordinamento dei controlli congiunti, per evitare sovrapposizioni e garantire un adeguato presidio della regolarità fiscale e contributiva. Attenzione anche al fenomeno delle indebite compensazioni tra debiti contributivi e crediti erariali inesistenti. Sarà inoltre operato un coordinamento per l'esame delle transazioni fiscali e per la tutela del credito erariale a rischio di insolvenza. Per il direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Antonino Gentile, l'intesa "si inserisce nel quadro di una già solida collaborazione istituzionale. Questo protocollo è un passo in più per garantire un adeguato presidio del territorio dal punto di vista fiscale e contributivo. Le pubbliche amministrazioni devono agire in sinergia e cooperare per una sempre più efficace azione di servizio".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli Fisco: firmata a Bologna collaborazione Agenzia delle Entrate e Inps

BolognaToday è in caricamento