rotate-mobile
Economia

La “generazione z” alla scoperta della cooperazione

Il concorso promosso da Legacoop Bologna riservato ai ragazzi delle scuole medie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Con la cerimonia di premiazione di questa mattina in Cappella Farnese, è giunta a conclusione la quinta edizione del concorso Coopyright Junior, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Bologna e provincia, tutti ragazzi nati nel nuovo millennio, i cosiddetti "nativi digitali" o "Generazione Z".

Coopyright Junior è un concorso di ricerca, promosso da Legacoop Bologna e dal Centro di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale, che finora ha coinvolto 28 classi di 19 istituti del territorio e oltre 600 studenti. Coopyright Junior si svolge grazie ai contributi della Camera di Commercio di Bologna e della Fondazione del Monte e alla collaborazione di: Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, Open Group, Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti per un saluto ai ragazzi e per le premiazioni: la presidente del consiglio comunale, Simona Lembi, la presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini, il direttore di Legacoop Bologna, Simone Gamberini.

Coopyright Junior ha il patrocinio dell'Ufficio Scolastico regionale per la sua valenza educativa.

Hanno partecipato a Coopyright Junior 2015-2016 le classi: 2°D Scuola Media Irnerio di Bologna, con una ricerca sulla Coop Eco 2000; 2°G Scuola media Guinizelli di Bologna, con una ricerca sul Gruppo Manutencoop; 3°A Scuola media Irnerio di Bologna, con una ricerca sui prodotti equo solidali e canali etici in collaborazione con Agenzia Cooperare con Libera Terra e Coop Alleanza 3.0; la 3°A Scuola media Simoni di Medicina, con una ricerca sulla Coop Reno; la 3°H Scuola Media A.Volta di Bologna, con una ricerca sulla Cotabo; la 3°D Scuola media Rodari di San Lazzaro di Savena, con una ricerca storica sulla Cooperativa Sociale Teatro dell'Argine.

Ai ragazzi è stato chiesto di presentare una ricerca storico/sociale sul pensiero e sulle pratiche della solidarietà economica e cooperativa del territorio bolognese. Tutte le ricerche presentate hanno rispettato i sei requisiti richiesti dal concorso, la giuria ha deciso pertanto di assegnare a tutte le classi il premio di partecipazione di 500 euro.

Il primo premio di mille euro è andato alla 2°D Scuola media Irnerio di Bologna con la ricerca sulla Coop Eco 2000 dal titolo "Cooperare per l'ambiente, ricerca sulle problematiche e servizi ambientali - Tipologie di rifiuti - smaltimento di rifiuti"; in via eccezionale, la giuria ha deciso di attribuire ex aequo il secondo premio di ulteriori 500 euro alle classi 3°A Scuola Media Simoni di Medicina (ricerca su Coop Reno) e 3°H della Scuola media Volta di Bologna (ricerca su Cotabo).

Complessivamente sono stati assegnati premi per 5.000 euro. I fondi saranno consegnati agli istituti per l'acquisto di materiale didattico. Legacoop Bologna, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Librerie.coop, ha deciso di assegnare anche un riconoscimento individuale, sotto forma di buono per l'acquisto di libri, ai ragazzi e agli insegnanti che si sono cimentati nel concorso.

"Diffondere i valori della cooperazione fa parte della nostra missione, ma questi giovanissimi sorprendono sempre per la freschezza delle analisi, la capacità di scoprire e imparare e l'originale punto di vista che riescono a mettere nelle ricerche che hanno fatto. Osservando questi ragazzi della cosiddetta "Generazione Z", vien da pensare che nei prossimi anni ci saranno tanti talenti per far crescere ancora la cooperazione e il territorio - dichiara Simone Gamberini, direttore di Legacoop Bologna - In questa edizione, inoltre, abbiamo avuto l'onore di ospitare la bisnonna di una ragazza di una classe coinvolta, che ha trascorso tutta la sua vita lavorativa in Manutencoop; i papà di altre tre partecipanti a Coopyright sono soci di Cotabo e sicuramente tanti altri genitori sono soci di una cooperativa. Sono testimonianze concrete sia dell'intergenerazionalità cooperativa sia delle opportunità di lavoro e di crescita economica e sociale, create dalla cooperazione in questo territorio".

Coopyright Junior, è un progetto che ha l'obiettivo di avvicinare i giovanissimi ai valori della cooperazione, e intende diffondere i valori e la cultura cooperativa tra le nuove generazioni. Coopyright junior è parte del progetto regionale Bellacoopia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “generazione z” alla scoperta della cooperazione

BolognaToday è in caricamento