rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Casalecchio di Reno / Via John Lennon

Ikea, trattative azienda-sindacati: 'Fumata nera, via a nuovo sciopero'

Ennesimo match per discutere del trattamenti dei lavoratori. Delusi i sindacati: "I rappresentanti del colosso svedese hanno ribadito l'assoluta indisponibilità a recedere dalle loro richieste di abbattimento delle maggiorazioni domenicali/festive e dal superamento del premio aziendale fisso"

Ennesimo match fra OO.SS. ed Ikea per discutere del trattamenti dei lavoratori. Ne escono delusi i sindacati, che fanno sapere: "I rappresentanti del colosso svedese del mobile hanno ribadito l'assoluta indisponibilità a recedere dalle loro richieste di abbattimento delle maggiorazioni domenicali/festive e dal superamento del premio aziendale fisso. Non hanno minimamente valutato le proposte sindacali al tavolo per una mediazione ed hanno ritenuto conclusa la fase negoziale abbandonando il Tavolo di trattativa".

Le porte non sono però chiuse. "Rimangono disponibili  per il mese di agosto - fa sapere FILCAMS CGIL attraverso una nota - a reincontrare le OO.SS. qualora queste si rendano disponibili a sottoscrivere quanto richiesto dall'azienda, in caso contrario hanno ribadito con forza che al 1 settembre daranno efficacia alla disdetta del Contratto Aziendale non riconoscendo più alcun articolo dello stesso".

Alla luce degli ltimi sviluppi, le OO.SS. hanno proclamato un secondo pacchetto di 24 ore di sciopero da gestire territorialmente. Oggi i dipendenti del punto vendita di Casalecchio sono entrati immediatamente in sciopero fin dalle prime ore del mattino, per poi riunirsi in assemblea dalle 9.00 alle 10.00, partecipatissima.

"I lavoratori, informati dell'esito dell'incontro, hanno deciso alla unanimità la prosecuzione dello sciopero e sono usciti fermandosi a dialogare con iclienti", aggiornano i sindacati.. Stasera alle 18.00 si terrà l'assemblea dei turni serali e si deciderà se continuare la protesta. I dipendenti hanno pure deciso una sorta di “sciopero bianco, attenendosi alle loro mansioni ed alle regole formali stabilite dall'azienda, facendo cessare ogni loro collaborazione che nella informalità ha da sempre garantito la piena efficacia organizzativa". Dai lavoratori un unico appello: "IKEA RIPENSACI!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea, trattative azienda-sindacati: 'Fumata nera, via a nuovo sciopero'

BolognaToday è in caricamento