rotate-mobile
Economia

Prezzi al consumo, luglio 2013: 'stangata' trasporti e spese per la casa

In aumento affitti e spese condominiali, tariffa dell’energia e della raccolta rifiuti, anche il gasolio da riscaldamento. Ma sono le spese dei trasporti, in testa gli aerei, a registrare la variazione mensile più alta

In aumento affitti e spese condominiali, tariffa dell’energia e della raccolta rifiuti, anche il gasolio da riscaldamento. Ma sono le spese dei trasporti, in testa gli aerei, a registrare la variazione mensile più alta. Così dall'anticipazione dell'indice  dei  prezzi al consumo per la  collettività  relativamente  al  mese  di  luglio  2013, curata dal dipartimento  Programmazione - settore Statistica del Comune di Bologna

Nel dettaglio. A Bologna nel mese di luglio 2013 l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività ha fatto registrare una variazione mensile del -0,3% ed un tasso tendenziale che scende al +1,4% (dati provvisori). Nel mese di giugno 2013 la variazione mensile era risultata del +0,3% e il tasso tendenziale del +1,6% (dati definitivi).

Trasporti
E’ la divisione che registra la variazione mensile più elevata dell’intero indice: +1,1%. In aumento soprattutto i prezzi dei trasporti aerei, marittimi e multimodali, ma anche quelli dei pezzi di ricambio e degli accessori per i mezzi di trasporto, dei carburanti e lubrificanti, delle automobili e degli altri servizi relativi ai mezzi di trasporto. Risultano in calo solo i trasporti ferroviari. Il tasso tendenziale quasi raddoppia, passando dal +1,1% di giugno al +2,1% di luglio.

 Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili
La divisione fa segnare una variazione mensile del +0,4%. In aumento affitti e spese condominiali, la tariffa dell’energia e della raccolta rifiuti, i prodotti per la riparazione e manutenzione della casa e il gasolio da riscaldamento. In calo la tariffa del gas. Il tasso tendenziale scende dal +1,9 al +1,5%.

Mobili, articoli e servizi per la casa
In aumento i prezzi della cristalleria, stoviglie e utensili domestici, degli articoli tessili per la casa, dei piccoli utensili ed accessori vari e dei beni non durevoli per la casa. +0,1% la variazione mensile e +1% quella annua, in leggera ripresa rispetto al mese di giugno.

 Prodotti alimentari e bevande analcoliche
Questo mese la divisione dell’alimentazione registra una variazione mensile del -1%; nonostante ciò il tasso tendenziale sale leggermente e si porta al +3,6%, risultando il più elevato dell’intero indice.
I cali hanno interessato le classi della "Frutta" (-7,9%), dei "Vegetali" (-4,9%), e dello "Zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi" (-0,5%); tra gli aumenti segnaliamo quelli di "Latte, formaggi e uova" (+0,8%) e di "Olii e grassi" (+0,6%).

Bevande alcoliche e tabacchi
In leggero aumento gli alcolici; tuttavia la divisione registra una variazione mensile nulla. Il tasso tendenziale scende ulteriormente e si porta al +1%.

Abbigliamento e calzature
Nulla la variazione mensile, mentre sale leggermente il tasso tendenziale (+1,1%).

Servizi sanitari e spese per la salute
Nulla la variazione mensile e stabile il tasso tendenziale al +0,2%.

Comunicazioni
L’aumento degli apparecchi telefonici e telefax è stato solo in parte compensato dal calo dei servizi di telefonia, facendo registrare alla divisione un tasso mensile del +0,5%. Il tasso tendenziale, pur rimanendo il più basso dell’indice, passa dal -4,6% di giugno al -3,4% per corrente mese di luglio.

Ricreazione, spettacolo e cultura
Tra gli aumenti maggiori segnaliamo quelli dei pacchetti vacanze, dei giochi, giocattoli e hobby, dei servizi ricreativi e sportivi e degli articoli per il giardinaggio, piante e fiori.
Si sono registrate anche diverse diminuzioni, tra le quali segnaliamo quelle dei supporti di registrazione, degli apparecchi fotografici e cinematografici e della riparazione di apparecchi audiovisivi e fotografici. Il tasso mensile risulta pari al +0,5%, quello tendenziale al -0,3%.

Istruzione
Nulla la variazione mensile e stabile al +2,2% il tasso tendenziale.

Servizi ricettivi e di ristorazione
Questo mese è la divisione che fa segnare la variazione mensile più bassa (-2,5%) dovuta al calo dei servizi di alloggio, cui si contrappongono gli aumenti di ristoranti, bar e simili. Il tasso tendenziale scende di un punto percentuale e si porta al +3,3%.

Altri beni e servizi
I cali della gioielleria e orologeria e delle assicurazioni sui mezzi di trasporto sono stati solo in parte compensati dagli aumenti degli altri effetti personali, degli articoli e prodotti per la cura della persona e degli altri servizi non altrove classificabili. Il tasso mensile risulta pari al -0,5% e quello tendenziale scende al -0,1%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi al consumo, luglio 2013: 'stangata' trasporti e spese per la casa

BolognaToday è in caricamento