rotate-mobile
Economia Sant'Agata Bolognese / Via Modena, 12

Lavoro: in Lamborghini crescono gli ordini e partono 20 nuove assunzioni

Fim: "Positiva la deroga al contratto per dare più lavoro ai somministrati".L'azienda ha confermato, inoltre, il piano di investimenti previsti per il progetto Urus che porterà all'ampliamento del sito produttivo dagli attuali 80.000 mq ai 150.000 mq a fine 2018

Continua ad assumere, come annunciato, la Lamborghini. Giornata di assemblee ieri a Sant'Agata Bolognese, per illustrare il verbale di accordo tra l'azienda, RSU assistite da Fim Cisl e Fiom Cgil che prevede un "incremento occupazionale visti i risultati particolarmente positivi di vendita dei modelli Aventador e Huracàn".

Così fanno sapere i sindacati comunicando che è stato concordato di anticipare al primo trimestre 2016 (con i primi inserimenti già a febbraio) l'assunzione di 20 persone in aggiunta alle 30, già inserite dall'inizio 2016 e di  richiamare una quota dei lavoratori somministrati,  presenti nel cosiddetto "bacino di precedenza" (quello da cui si attinge per le assunzioni a tempo indeterminato,dopo il periodo interinale), non rientranti nel piano assunzioni 2016.

"L'accordo - specifica il sindacato - si è reso necessario per derogare oltre al vincolo dei 18 mesi massimi previsto dall’ultimo contratto aziendale e consentire l’inserimento di questi lavoratori per un ulteriore periodo in somministrazione per arrivare fino a 28 mesi. Si è, inoltre, stabilito che l'eventuale rifiuto di accettare un nuovo incarico in somministrazione non comporta la cancellazione dal "bacino di precedenza". Le parti hanno, poi, fissato un nuovo incontro a luglio per monitorare l'impatto dell'accordo e verificare ulteriori opportunità di assunzioni e per esaminare le previsioni produttive per il primo trimestre 2017.
L'azienda ha confermato, inoltre, il piano di investimenti previsti per il progetto Urus che porterà all'ampliamento del sito produttivo dagli attuali 80.000 mq ai 150.000 mq a fine 2018.

"Mesi di lavoro in più che salvaguardano l'occupazione e la professionalità di molti lavoratori che hanno già prestato la propria opera in Lamborghini. E' una deroga positiva all'accordo integrativo aziendale del giugno 2015 che, come Fim, abbiamo condiviso, per poter procedere in futuro alla definitiva stabilizzazione" così Roberta Castronuovo della segreteria Fim Cisl Area metropolitana bolognese. 

ACCORDO. Nel dettaglio l'accordo raggiunto il 10 Febbraio scorso tra sindacati e la direzione Automobili Lamborghini prevede: Ulteriori 20 assunzioni di personale operaio con contratto a tempo indeterminato entro il mese di marzo 2016; L’opportunità per i Lavoratori presenti nel bacino, di rientrare in Automobili Lamborghini con contratto di somministrazione, secondo modalità precise e definite (4° livello e durata del contratto sino alla fine di Dicembre 2016);

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro: in Lamborghini crescono gli ordini e partono 20 nuove assunzioni

BolognaToday è in caricamento