I bolognesi fanno le valigie, da oggi si parte: le mete più gettonate

Per viaggiare si è disposti a spendere e si sceglie il periodo a cavallo fra la fine dell'anno e l'Epifania: buoni prezzi dopo le Feste per chi può spostare le ferie

La crisi sembra davvero passata, almeno a giudicare dai viaggi per Capodanno. I bolognesi, passato Santo Stefano, sono pronti a prendere il volo e a trascorrere il Capodanno altrove, preferibilmente al caldo: a raccontarlo è Carlotta Sassatelli Salvadori, titolare dell'omonima agenzia di viaggi felsinea. 

"Dopo il Natale a News York o in qualche altra capitale del mondo, si concentrano in questi giorni le grandi partenze dalla nostra città - spiega Sassatelli Salvadori - per la maggior parte dei nostri clienti con l'obiettivo di trascorrere il Capodanno al caldo. Oltre al mare le tendenze vertono anche verso i viaggi itineranti, mentre va di gran moda l'isola di Phu Quoc, che si trova di fronte alla Cambogia". 

Le mete più quotate dunque quindi quali sono? "Tanto mare! A corto raggio vanno bene le Isole Canarie, si passa poi all'Africa (quotatissimo il Capodanno africano, bene Tanzania e Kenya) fino ai Caraibi, nonostante gli uragani di settembre e ottobre. La preferenza cade sempre su strutture ricettive caratterizzanti e villaggi turistici (da 4 a 5 stelle) e va molto forte il binomio mare-cultura, che associa al relax da spiaggia e alle acque cristalline con itinerari per conoscere i territori e arricchirsi". 

E' vero che è risalita anche la richiesta per il Mar Rosso? "Assolutamente sì. E' vicino e perfetto per hi ha voglia di mare ma non molti giorni a disposizione e magari neppure troppo budget". 

In generale c'è ancora paura per il pericolo di attentati? "Anni fa era capitato che venissero annullati dei viaggi per i timori legati al terrorismo: oggi non accade praticamente mai". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Quali sono i budget che i suoi clienti riservano al viaggio d'inverno? "Per mete a lungo raggio come le Maldive e i Caraibi per esempio, ma anche l'Asia, siamo sui tre mila euro a persona mentre per le mete più vicine ci si aggira sul migliaio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Laghi a Bologna: dove rinfrescarsi lontani dal caos

  • Incendio in via Sant'Isaia, morta una giovane donna

  • Covid, nuovo focolaio corriere Tnt: chiuso il magazzino, test per tutti i lavoratori della logistica

  • Coronavirus, aumentano i contagi in regione: + 71. Donini alle aziende: "Fate screening"

  • Coronavirus Emilia-Romagna: altri 47 casi. Metà a Bologna e 11 sintomatici

  • Dimesso dall'ospedale, torna e aggredisce operatore con calci e pugni

Torna su
BolognaToday è in caricamento