rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Minerbio

Scomparso Mario Gombi, il "papà" di Conad

Minerbio dice addio ad uno dei suoi cittadini più illustri, protagonista del successo del Consorzio Nazionale Dettaglianti. Mezzanotte: "Un punto di riferimento per noi"

Oggi Minerbio dice addio ad uno dei suoi imprenditori e citatdini di maggior successo. E' scomparso all'età di 85 anni Mario Gombi, tra i fondatori di Conad - Consorzio Nazionale Dettaglianti, la maggiore organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa presente in Italia.

Nato a Minerbio Gombi entrò nel movimento cooperativo dal secondo dopoguerra e partecipò alla costituzione, il 13 maggio 1962, di Conad, al quale aderirono 420 soci suddivisi in 14 gruppi di acquisto. La prima sede fu a Milano e solo negli anni successivi venne portata a Bologna. Dalla sua intuizione nacquero anche i primi prodotti a marchio Conad, per i quali propone nomi di fantasia: Sabrina, Dorita, Dana, Union, Marinel. Gombi assunse ruoli sempre più importanti e di grande responsabilità in seno al consorzio: dal 1970 da direttore generale portò gli associati da 420 a 19.807. Fu insignito, il 2 giugno 1986, dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

"Con Gombi scompare uno dei padri fondatori di Conad, protagonista indiscusso dello sviluppo e del successo del consorzio - ha dichiarato il presidente di Conad Mario Natale Mezzanotte - E' stato un punto di riferimento per tutti noi, per le sue doti umane, le capacità professionali e la passione con cui ha animato e dato forza all'impegno per fare crescere un'azienda di successo nel difficile panorama della moderna distribuzione italiana. Un esempio per le generazioni di soci presenti e future. Gombi continuerà ad essere uno di famiglia, una famiglia che rimarrà per sempre anche la sua".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Mario Gombi, il "papà" di Conad

BolognaToday è in caricamento