rotate-mobile
Economia Centro Storico

Night Created Design presenta B-plus 0 in occasione di Cersaie e Bologna design week

in occasione di Cersaie e della prima edizione della Bologna Design Week, presso lo show room di Night Created Design verrà presentato in esclusiva B-Plus 0, un pezzo unico appositamente dedicato al mondo dell’arredo bagno.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 18.00, in occasione di Cersaie e della prima edizione della Bologna Design Week, presso lo show room di Night Created Design in via Azzo Gardino 18/a, Bologna, verrà presentato in esclusiva B-Plus 0, un pezzo unico appositamente dedicato al mondo dell'arredo bagno.

B-Plus 0 è un complemento d'arredo minimalista ed essenziale, caratterizzato da una struttura in ferro e legno antico. Questi due materiali, opportunamente intersecati tra loro, formano un unico elemento. La struttura, così derivata, supporta un elegante lavabo in ceramica.

Per Francesco Rossi il bagno è sempre stato la stanza preferita della casa. Uno spazio solitamente piccolo, intimo, accogliente, caldo e silenzioso. Un ambiente da abitare e vivere al pari di una zona living. Nel concetto comune, invece, il bagno è spesso declinato a zona secondaria dell'abitazione. Gli spazi e l'arredo sono concepiti in base ai modi di vivere di ciascuno di noi, legati, molte volte, ad abitudini consolidate nel tempo.

"Ricordo che rimanevo affascinato dai racconti di mia nonna mentre mi spiegava che, nella casa in cui abitava da bambina, il bagno era dislocato fuori dell'abitazione, e costituito da una struttura in muratura assestante", dichiara l'autore. "Mi piace quindi pensare all'evoluzione e ai cambiamenti che hanno coinvolto l'arredo bagno ed il modo di viverlo. E sulla base di questi pensieri, immaginare e realizzare arredi capaci di rendere questa stanza confortevole, rappresentando il mio concetto di "bagno".

Insieme a B-Plus 0, presso lo show room di via Azzo Gardino verranno presentati anche alcuni piccoli oggetti realizzati artigianalmente come corredo per la stanza da bagno.

L'evento di presentazione di B-Plus 0 si svolgerà durante la Bologna Design Week, manifestazione dedicata alla cultura del progetto e alla mappatura dei luoghi della creatività del territorio in programma a Bologna dal 30 settembre al 3 ottobre 2015. Night Created Design è presente in due degli otto percorsi tematici: "Incredibol", dedicato alle start up innovative del territorio e "Design Made in Bologna", sezione espressamente dedicata alle realtà del design bolognese mappate nel libro Made in Bologna - Guida alla creatività emergente (Giraldi Editore, 2014) di Silvia Santachiara. Durante i quattro giorni, tutte le aziende coinvolte presenteranno al pubblico le novità e le anticipazioni per il 2016.

Night Created Design è un marchio creato nel 2013 da Francesco Rossi, artigiano del ferro e designer. Le collezioni sono costituite da pezzi unici realizzati esclusivamente attraverso una lavorazione manuale. In essi, strutture portanti in ferro recuperate e lavorato sono combinate con vecchi materiali in disuso o provenienti dalla tradizione contadina del territorio. Francesco Rossi crea i suoi pezzi lentamente, senza dimenticare la storia di cui ogni oggetto è portatore.

Il progetto Night Created Design è risultato tra i vincitori della 3° edizione di Incredibol! L'innovazione creativa di Bologna, iniziativa a sostegno delle nuove imprese del territorio promossa dal Comune di Bologna. Night Created Design, come marchio, ha finora ha partecipato a diverse manifestazioni dedicate al design, in Italia e all'estero, come Maison&Objet 2015 (4/8 settembre 2015), la terza più importante fiera a livello europeo dedicata al mondo dell'arredo che si svolge durante Paris Design Week.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Night Created Design presenta B-plus 0 in occasione di Cersaie e Bologna design week

BolognaToday è in caricamento