rotate-mobile
Economia

Arriva la nuova banconota da 50 euro, incontri informativi anche a Bologna

Il prossimo 4 aprile entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 euro della seconda serie "Europa". La scala dei tagli rimane invariata e quindi 5, 10, 20, 50, 10 e 200 euro

Il prossimo 4 aprile entrerà in circolazione la nuova banconota da 50 euro della seconda serie “Europa”. Il taglio da 50 ha un ruolo centrale nella circolazione del contante, atteso che ad oggi, da solo, rappresenta il 45% dei biglietti in circolazione. Le banconote della seconda serie dell’euro (utilizzato attualmente da 360 milioni di cittadini in 19 paesi) saranno introdotte gradualmente nel corso dei prossimi anni, in ordine ascendente.

La scala dei tagli rimane invariata (5, 10, 20, 50, 10 e 200). Non verrà invece rinnovata la banconota da 500 euro. L'adozione dei più avanzati elementi di sicurezza rende la nuova banconota più facile da verificare e al tempo stesso più difficile da falsificare.

La prima serie delle banconote da 5, 10, 20 e 50 euro continuerà ad avere corso legale e circolerà parallelamente alla serie Europa; la data in cui cesseranno di avere corso legale, al momento non definita, sarà annunciata con largo anticipo dalla Banca Centrale Europea. Anche dopo tale data le banconote manterranno il proprio valore e potranno sempre essere cambiate,
al loro valore nominale, presso le Banche Centrali Nazionali dei paesi dell’area dell’euro.

La Sede di Bologna della Banca d’Italia sta organizzando incontri formativi per i diversi operatori del contante volti a presentare la nuova banconota. Analoghe iniziative potranno essere intraprese nei confronti delle associazioni di categoria, delle scuole e di altri enti o amministrazioni presenti sul territorio regionale che manifesteranno interesse sulla nuova banconota.

Ecco il fac-simile: 

nuove 50 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la nuova banconota da 50 euro, incontri informativi anche a Bologna

BolognaToday è in caricamento