rotate-mobile
Economia

A rischio 160 ricercatori al Rizzoli e al Bellaria: anche un'oncologa di fama mondiale

Tra i precari del Rizzoli anche Emanuela Palmerini, che nei prossimi giorni sarà premiata a Chicago, al congresso dell'American society of clinical oncology

160 ricercatori precari a rischio al Rizzoli e al Bellaria. A lanciare l'allarme Federica Mazzoni, consigliera comunale del Pd, oggi in consiglio comunale.

"Hanno contratti a termine perchè non hanno possibilità di passare di ruolo - ha spiegato Mazzoni - ora la situazione sembra aggravarsi".

Dal prossimo 1 luglio partirebbero i decreti attuativi del Jobs act (dlgs 81/2015), che hanno eliminato i contratti di collaborazione a progetto, si andrebbero infatti a incrociare con il "contingentamento dei tempi determinati vigente in sanità". Questo, avverte Mazzoni, "non lascerebbe alcuna possibilità di continuare ad avvalersi di personale dedicato e specializzato in forma continuativa e coordinata, cioè il tipico contratto dei ricercatori", la cui figura in sanità non e' contemplata al contrario di quanto avviene all'Università.

Non ci sarebbe alcuna speranza al percorso di stabilizzazione a piramide, annunciato dalla ministra Lorenzin, quindi il risultato è che "160 ricercatori e altrettante famiglie vivono giorni di angoscia". Allo stesso tempo, anche per Rizzoli e Bellaria questa situazione "rappresenta un serio problema. In questi casi la solidarietà non basta, serve risolvere il problema- ammonisce Mazzoni- sto seguendo e continuerò a seguire da vicino la vicenda, così come so che stanno facendo al Governo, in particolare il ministero della Pubblica amministrazione. Si tratta del lavoro di molti e della nostra salute di oggi e domani".

Tra i precari del Rizzoli figura anche l'oncologa Emanuela Palmerini, che nei prossimi giorni sarà premiata a Chicago, al congresso dell'American society of clinical oncology, come una dei migliori ricercatori al mondo. E il prossimo 16 giugno, Palmerini riceverà un premio anche dal Comune di Bologna. Il sindaco Virginio Merola, infatti, le conferirà la Turrita d'argento. (dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio 160 ricercatori al Rizzoli e al Bellaria: anche un'oncologa di fama mondiale

BolognaToday è in caricamento