rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Saldi: la prima giornata chiude in positivo, più clienti nei negozi a prezzi bassi

Lieve incremento rispetto anno scorso. Più clienti nei negozi con prezzi medio bassi

Sono partiti ieri 3 gennaio i saldi invernali negli oltre 2000 negozi del settore abbigliamento e calzature di Bologna e Provincia.

Da una prima valutazione di Confesercenti, fatta contattando un campione di associati del settore, si rileva un lieve incremento delle vendite in oltre la metà delle attività, mentre per l’altra metà si rileva staticità rispetto all’anno scorso.

"Un primo bilancio che si potrà fare solo tra qualche giorno al termine del ponte dell’Epifania, per  verificare se questo primo segnale positivo sia legato ad una reale inversione di tendenza nei consumi del settore" si legge nella nota dell'associazione. Sono segnalate vendite maggiori nei negozi con prezzi medio bassi "alla luce della forte attenzione al prezzo da parte dei consumatori con minore potere di acquisto, mentre quelli con maggiore potere di acquisto sono ancora in buona parte in vacanza. Una altra tendenza in atto riguarda un numero consistente di consumatori che si reca nelle attività per provare e valutare i capi, posticipando l’acquisto al termine della giornata di shopping o entro il primo lungo fine settimana di saldi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi: la prima giornata chiude in positivo, più clienti nei negozi a prezzi bassi

BolognaToday è in caricamento