rotate-mobile
Economia San Vitale / Via Pietro Albertoni

Sant'Orsola, sciopero del personale di tutto il comparto sanità l'11 aprile

'Gravi carenze di organico' e mancato coinvolgimento dei sindacati in alcune attività. Così Fials proclama lo stato di agitazione e programma uno sciopero di 24 ore

Sciopero di 24 ore per il personale di tutto il comparto sanitario del Sant'Orsola nella giornata del prossimo 11 aprile. A proclamare la mobilitazione è la Fials- Federazione Italiana Autonomie Locali - attraverso una nota, in cui annuncia che presto porterà alla luce anche la documentazione circa un "atteggiamento potenzialmente collusivo tra CGIL CISL UIL con le Direzioni Aziendali facenti parte dell'Area Vasta Emilia Centro e, più complessivamente, con l'Assessorato Regionale alla Sanità".

Intanto, nella lettera di proclamazione dello stato di agitazione, Fials contesta il mancato coinvolgimento dei sindacati in alcune attività, e punta l'indice sulla carenza di organico presso il Sant'Orsola: "in azienda - contesta la federazione - ci sono condizioni di lavoro non più sostenibili, in diverse aree sanitarie, a causa del parziale blocco del turn over che c'è dal 2010".

Nelle area delle medicine e delle geriatrie, e nell'area pediatrica, inoltre, si assisterebbe alla "generalizzazione di doppi turni e lunghi turni (anche 12/13 ore di lavoro giornaliere diurne), riposi e ferie che saltano, meno presenza di personale assistenziale (infermieri, oss, ostetriche, tecnici sanitari) con una forte difficoltà di tenuta dei livelli minimi di sicurezza assistenziale per i lavoratori e per i pazienti".

Altro tasto dolente, parrebbe quello dell'area ostetrica, dove il personale ostetrico - denuncia ancora Fials - viene sostituito da personale infermieristico, scelta che inciderebbe "su alcuni aspetti fondamentali dell'organizzazione del lavoro e sul servizio e comporta un carico di lavoro aggiuntivo per il personale ostetrico presente in turno con il conseguente sovraccarico di responsabilità e di rischi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Orsola, sciopero del personale di tutto il comparto sanità l'11 aprile

BolognaToday è in caricamento