rotate-mobile
Economia

Marconi, nuovo sciopero Ryanair: voli a rischio

Entro fine mese sciopero degli assistenti di volo in sette paesi europei: in Italia si fermano anche i piloti

Nuovo fermo del personale di Ryanair entro fine settembre. E' previsto uno sciopero degli assistenti di volo di Ryanair in sette paesi europei, compresa l’Italia dove sciopereranno anche i piloti. Lo sciopero è stato annunciato dai sindacati Filt Cgil e Uiltrasporti, che hanno deciso dopo una riunione a Roma con i sindacati di Belgio, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo e Spagna. La data dello sciopero non è ancora stata annunciata.

"Ryanair sta procurando gravi disagi a tutto il personale europeo - fanno sapere i sindacati - impedendo la libertà sindacale ai propri dipendenti, non riconoscendo i diritti ssciopero ryanair-2alariali, previdenziali e assistenziali ai lavoratori e utilizzando anche personale navigante reclutato da agenzie estere di somministrazione, determinando un dumping salariale ed una giungla di regole non ammissibili per l’Ue".

"Chiediamo - hanno sottolineato Filt Cgil e Uiltrasporti - il riconoscimento delle legittime istanze dei dipendenti di Ryanair e di quelli ingaggiati dalle agenzie di somministrazione. Per il diritto ad un contratto collettivo ed al riconoscimento dei diritti dei lavoratori, abbiamo indetto in Italia - hanno annunciato infine Filt Cgil e Uiltrasporti - i prossimi 11, 12 e 13 settembre un referendum tra i piloti Ryanair, sulla validità o meno, dell'accordo firmato nei giorni scorsi con la sola associazione professionale Anpac".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, nuovo sciopero Ryanair: voli a rischio

BolognaToday è in caricamento