rotate-mobile
Economia Zona Universitaria / Largo Respighi

Teatro Comunale, stipendi pagati in ritardo: allarme dei sindacati

Lo stipendio di agosto è arrivato in ritardo e se quello di settembre non sarà pagato entro il 10 ottobre "faremo sentire la nostra voce". Lo fanno sapere i sindacati dei lavoratori del Teatro Comunale di Bologna

Lo stipendio di agosto è arrivato in ritardo e se quello di settembre non sarà pagato entro il 10 ottobre "faremo sentire la nostra voce". Lo fanno sapere i sindacati dei lavoratori del Teatro Comunale di Bologna chiedendo "il pieno sostegno della Regione e della Città  metropolitana, per una soluzione definitiva che dia stabilità al principale polo di produzione culturale del nostro territorio".

Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil e Fials-Cisal, evidenziando che quella del Comunale è "una situazione unica nel panorama delle Fondazioni lirico-sinfoniche, incluse le otto che hanno aderito al piano di risanamento", spiegano anche da dove deriva la questione. Il problema è dovuto alla mancata convocazione della Commissione musica del ministero della Cultura", quella che doveva riunirsi prima di giugno per definire quanto deve ancora arrivare dal Fondo unico dello spettacolo - Fus. Intanto, aggiungono, "la responsabilita' del Governo è aggravata dal fatto di avere ridotto la quota di Fus dovuta al Teatro sulla base degli accordi per l'adesione al piano di risanamento, mettendo così a repentaglio il futuro del Comunale". Insomma, le recenti dichiarazioni del ministro della Cultura, Dario Franceschini, per una celere risoluzione di questo intoppo "si sono rivelate non veritiere", accusano le sigle.

Se le cose non cambiano dunque, a partire dall'aumento della quota del Fus, dalla sua stabilità, dalla certezza nei tempi di erogazione e dalla proroga di un anno per il pareggio di bilancio, "vengono meno i requisiti su cui si basava il patto sindacale costitutivo del Piano di risanamento". I lavoratori concludono i sindacati, "hanno fatto la loro parte con pesanti sacrifici e non accetteranno che ritardi e omissioni servano da pretesto per ricatti nei loro confronti". (agenzia dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Comunale, stipendi pagati in ritardo: allarme dei sindacati

BolognaToday è in caricamento