rotate-mobile
Economia Via del Gomito, 30

Terremoto, a Bologna in vendita il Parmigiano Reggiano 'terremotato'

E' l'iniziativa promossa da Coldiretti per sostenere le aree colpite dal sisma. Al via domani - 6 giugno - dalle 15 al mercato di campagna Amica

Il Parmigiano Reggiano 'terremotato' sarà in vendita a Bologna. E' l'iniziativa promossa da Coldiretti per sostenere le aree colpite dal sisma. Al via domani - 6 giugno - dalle ore 15 al mercato di campagna Amica (via del Gomito 30).
Tagli da un chilo di formaggio da già stagionato e controllato dal Consorzio di tutela, saranno ceduti al prezzo di mercato fissato dal caseificio di origine, "per evitare distorsioni e speculazioni".

<AGGIORNAMENTO 6 GIUGNO: NUOVO SISMA Epicentro più a Sud>

Il terremoto - ricorda Coldiretti - ha colpito duramente i magazzini di Parmigiano Reggiano Dop facendo rovinare a terra oltre 600.000 forme dal peso di 40 chili l'una a causa del crollo delle 'scalere', le grandi scaffalature di stagionatura che sono collassate sotto le scosse. I danni al solo Parmigiano Reggiano ammontano a 150 milioni di euro.

Prosegue intanto la gara di solidarietà via web: in quattro giorni sono arrivate 17.000  richieste di Parmigiano Reggiano alla mail aperta da Coldiretti per quanti vogliono acquistare il prodotto colpito dal sisma.
Per chi fosse impossibilitato domani ad aderire all'iniziativa Coldiretti e vuole comunque acquistare il parmigiano 'terremotato' puo'  scrivere anche all'indirizzo terremoto@parmigiano-reggiano.it e  verrà messo in contatto con i caseifici non danneggiati del Consorzio che si impegneranno a devolvere 1 Eu per ogni chilo di Parmigiano Reggiano venduto alle aziende terremotate.  

Mercati di Campagna Amica: Sono parte integrante del progetto nazionale di Coldiretti volto a creare una filiera agroalimentare tutta italiana a garanzia della salubrità del prodotto, della sua origine nazionale e della trasparenza dei prezzi.
Il mercato si svolge: tutti i mercoledì non festivi, presso la sede di Coldiretti Bologna, in via del Gomito 30. Orario estivo, dal 6 luglio: 16.00 - 20.00 - Piazza XX settembre, riprenderà, dopo la pausa estiva, venerdì 2 settembre -   Da marzo 2011 Castenaso, piazza Zappelloni, a cadenza settimanale. Orario: 15.00 - 18.00. Termina 16 luglio 2011 con orario 17-20 e riprenderà sabato 1 ottobre 2011 - Dal 2 aprile 2011 galleria coperta del Centro Commerciale Navile via Cristoforo Colombo 7/25, Bologna, tutti i sabati. Orario: 9,00 - 13,30

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

LA DENUNCIA: Aziende prive di certificazione per la ripresa produttiva riaprono battenti scaricando ogni responsabilità sui dipendenti

PARMIGIANO TERREMOTATO:  Domani vendita di solidarietà a Bologna

PAURA E ANSIA: Da psicologi Unibo consigli per gestire lo stress da sisma

ESAMI MATURITA': DATE SUPPLETIVE PER COMUNI TERREMOTATI

INFO E NUMERI UTILI: Terremoto informazioni e numeri utili: verifiche agibilità, posti letto, donazioni e aiuti
donazioni, contributi, disponibilità alberghi, verifiche agibilità

Potrebbe interessarti:
https://www.bolognatoday.it/cronaca/terremoto-numeri-utili-informazioni.html
Seguici su Facebook:
https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

ANIMALI: Tanti animali domestici e selvatici sfollati, molti abbandoni. Si creano canili di fortuna, centri assistenziali chiedono aiuto

UNIVERSITA': Ok alla ripresa delle lezioni universitarie

CHIESE: luoghi insicuri, la Diocesi di Bologna ordina la chiusura in alcuni vicariati: dettagli

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

DRAMMI E SCIACALLI. Dura prova sia per il fisico che per la mente quanto si sta abbattendo sugli emiliani, così come riportano gli ultimi drammi registrati all'interno di alcuni centri di accoglienza . Ai disastri della natura, come se non bastasse, in queste ore si aggiunge la mano dell'uomo ad aggravare la situazione: nelle zone terremotate si fa stringente l'allarme sciacalli e mitomani, che spacciandosi per uomini della Protezioni civile allertano su imminenti scosse per far evacuare edifici. Una vera e propria psicosi collettiva è scaturita dall'annuncio - infondato - dell'arrivo imminente di un 'Big one', un sisma distruttivo. Ma i sismologi continuano a ribadire: 'Impossibile prevedere con precisioni quello che accadrà. Fin quando ci saranno scosse e di che entità si presenteranno'. Quindi allertano di diffidare di chi fa ipotesi certe, anche se possono pronosticare che in zona dovremmo aspettarci nuovi tremolii per 'le prossime settimane, forse mesi'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, a Bologna in vendita il Parmigiano Reggiano 'terremotato'

BolognaToday è in caricamento