rotate-mobile
Economia

Dalla Cina a Bologna: 12 milioni da Termal per i primi ciclomotori elettrici e solari

Stabilimento da 7.100 mq, primo in Italia autonomo a livello energetico. Verranno prodotti, 35mila 'Solingo' all'anno, i primi ciclomotori elettrici e solari. Il cantiere da gennaio 2014

Uno stabilimento da 7.100 mq, il primo in Italia del tutto autonomo a livello energetico. Verranno prodotti, ogni anno, 35mila 'Solingo', i primi ciclomotori elettrici ad utilizzare anche l'energia solare come fonte di alimentazione.

Il tutto a Bologna, grazie ad un investimento da 12 milioni del gruppo Termal. Un caso di 'rilocalizzazione', visto che la produzione di 'Five' - Fabbrica italiana veicoli elettrici (questo il nome dell'azienda) avverrà per la maggior parte in Italia. La Wayel - società del gruppo la cui esperienza verrà acquisita da Five - infatti era già presente sul mercato con le sue bici elettriche. Ma la produzione e l'assemblaggio avveniva in Cina.

Con il nuovo stabilimento (i cui lavori inizieranno tra dicembre e gennaio e termineranno l'anno dopo per quanto riguarda la parte dedicata alla produzione) questa sarà realizzata per gli elementi chiave a Bologna e qui avverrà anche l'assemblaggio.

Una scelta coraggiosa - l'ha definita Giorgio Giatti, Presidente del Gruppo Termal presentando il progetto alla stampa nella sede di Unindustria Bologna - in un momento a suo avviso giusto, pur con segnali che potevano spingere nella direzione opposta. Naturalmente, per lavorare in un Paese con un costo delle manodopera maggiore, la parola d'ordine è stata efficienza: efficienza energetica, con un doppio impianto fotovoltaico con tecnologia film sottile sul tetto in grado di produrre 257mila KWh all'anno in grado di garantire il fabbisogno energetico anche per la produzione e con addirittura un surplus di 17mila KWh in un anno; ma anche efficienza produttiva visto che per una realizzare a pieno regime 35mila veicoli - pari al 3,5% del mercato europeo e alla copertura quasi totale dell'attuale domanda italiana - saranno necessari 'solo' 39 dipendenti. Innovazione nel processo produttivo. Innovazione nel prodotto. Nato da una collaborazione con 'Rinnova', società di ricerca partecipata dall'Università di Bologna, 'Solingo' punta a conquistare quella che è ancora una nicchia di mercato cercando di dare una risposta ai limiti della mobilità elettrica: elevata autonomia (fino a 115 km a ricarica nella configurazione massima), velocità massima di 35 hm/h in linea con la tendenza a portare a 30 km/h il limite in ampie zone dei centri abitati e bassissimi consumi, inferiori a 50 centesimi per 100 km. Il prototipo di 'Solingo', sarà presentato all'Eicma di Milano, mentre una pre-serie - assemblata in uno stabilimento provvisorio - saranno pronte a giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Cina a Bologna: 12 milioni da Termal per i primi ciclomotori elettrici e solari

BolognaToday è in caricamento