E' morto Ugo Girardi, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna

"Se n'è andato un protagonista, una figura determinante perché si potesse innazitutto pensare all'Osservatorio regionale sull'Economia sociale. Una persona che, mettendo a frutto il proprio ruolo e le proprie competenze, ha saputo innovare e anticipare". Cordoglio dalla Regione, annullata la presentazione dell'Osservatorio

Scomparso all'età di 63 anni il segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Ugo Girardi.  “Se n’è andato un protagonista, una figura determinante perché si potesse innazitutto pensare all’Osservatorio. Una persona che, mettendo a frutto il proprio ruolo e le proprie competenze, ha saputo innovare e anticipare”. Così il messaggio di cordoglio espresso dall’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi.

“Avremmo dovuto presentare l’Osservatorio regionale sull’Economia sociale alla stampa domani – prosegue Marzocchi – ma ora, proprio per sottolineare l’importanza della sua assenza, mi sembra giusto non dar corso all’iniziativa”. Anni fa (era il 2009) Girardi si era già adoperato per la stesura di un Protocollo d’intesa regionale tra Terzo settore e Unioncamere: “E’ stato all’avanguardia in questo campo – ricorda l’assessore – , approfondendo costantemente i punti di contatto e le possibili collaborazioni tra l’economia della nostra regione e quell’enorme risorsa, in continua crescita ed espansione, che è il Terzo settore. Una visione ‘anticipatoria’ la sua, accolta e recepita a livello istituzionale: il Protocollo dell’Osservatorio regionale sull'Economia sociale c’è già, è stato firmato quest’estate, ed è un tassello di un percorso ormai avviato. Un percorso – ha concluso Marzocchi – reso possibile dall’impegno di persone come Girardi, che ha creduto nella valorizzazione delle differenze e nella ricchezza della contaminazione tra mondi apparentemente lontani”.Il Protocollo per l’istituzione dell’Osservatorio regionale sull’Economia sociale.

GIRARDI, dal 1 giugno 2005 era Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna (Dal 1988 al 2005 ne era stato Dirigente). Precedentemente era stato Vicesegretario Generale (in distacco a tempo - parziale 2010/2012) Unioncamere italiana, responsabile Area Sviluppo territoriale rete camerale. Dal 1989 al 2005 Girardi aveva inoltre rivestito il ruolo di Direttore INDIS (Istituto Nazionale Distribuzione e Servizi dell’Unioncamere italiana) e dal 1985 al 1988 era stato Dirigente Settori legislativo e programmazione Associazione Nazionale Cooperative Consumatori. Dal 1977 al 1984 aveva svolto attività di ricerca presso Centro Ricerche Economiche Sociali e di Mercato Edilizia e presso Centro Studi Investimenti Sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scambia la moglie per un ladro e chiama i Carabinieri

  • Ubriaca sul davanzale, cade giù dal terzo piano

  • Scossa di terremoto nella notte, avvertita anche nell'Appennino bolognese

  • E' Natale, a spasso per Bologna: le vetrine più originali

  • Perturbazione meteo, previsione nevicate: Autostrade mette in guardia

  • Neve in arrivo, non solo in Appennino: "Fiocchi anche in collina e possibili sorprese in pianura"

Torna su
BolognaToday è in caricamento