rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Lavoro, la ricetta di Unindustria: "Più flessibilità, meno precariato"

A Bologna allarmanti i dati sulla disoccupazione, Unindustria avanza proposte ai sindacati. Vacchi: "Supportare la crescita del nostro territorio attraverso imprese più competitive e lavoro meno precario"

Bologna capitale della crisi stando ai dati snocciolati da Cisl che lancia un allarme preoccupante sulla disoccupazione in città. Sotto le Due Torri, infatti, le persone senza lavoro sono il 70% in più rispetto al 2006: se 5 anni fa contavamo circa 40mila persone senza occupazione, oggi ne conteggiamo ben 70 mila.

Per arginare i danni Unindustria abbozza una serie di proposte da sottoporre all'attenzione dei sindacati. Lavoro più flessibile ma meno precario: è su questo che il Consiglio direttivo si è focalizzato. Dopo un'approfondita analisi interna, rileva il presidente di Unindustria  Alberto Vacchi, "abbiamo definito un primo canovaccio su cui aprire il confronto. Sono soddisfatto - commenta - del clima costruttivo che abbiamo creato su questa difficile, ma importante, materia. Abbiamo definito precise proposte volte a supportare la crescita del nostro territorio attraverso imprese più competitive e lavoro meno precario".

"Questo impegno - prosegue - ora merita un dialogo franco, sgombrando il campo da ostacoli che possano compromettere il clima di fiducia e serenitaà con il quale tutti vogliamo lavorare. In questo senso auspichiamo che si riduca la conflittualità, che oggi ci fa vivere in alcune realtà locali situazioni di forte contrasto, che ci riportano indietro nel tempo, con singole imprese considerate, a volte, palestre per lo scontro. Lo dico - conclude - anche nel rispetto di quelle componenti sindacali che hanno fatto, come tutti noi, uno sforzo importante per creare il giusto clima, nonostante le difficoltà del momento, non prestando il fianco ad atteggiamenti utili alla ricerca dei facili consensi, ma poco costruttivi nel generare le condizioni per il rilancio".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, la ricetta di Unindustria: "Più flessibilità, meno precariato"

BolognaToday è in caricamento