rotate-mobile
Eventi

Aster: corsi gratuiti per imprenditori bolognesi su innovazione, ricerca e brevetti

Trasmettere queste conoscenze con tre corsi gratuiti per i piccoli e medi imprenditori della provincia di Bologna, aperti anche a manager e direttori finanziari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Imparare a fare innovazione e come accedere ai laboratori di ricerca della regione, capire se e quanto è utile brevettare un'idea e quali sono le regole dei nuovi programmi europei di finanziamento per le imprese. Aster, consorzio regionale per l'innovazione e la ricerca industriale dell'Emilia-Romagna, intende trasmettere queste conoscenze con tre corsi gratuiti per i piccoli e medi imprenditori della provincia di Bologna, aperti anche a manager e direttori finanziari e a tutti coloro che all'interno delle aziende si occupano di ricerca e sviluppo. I corsi, finanziati dalla Provincia di Bologna e organizzati in collaborazione con FAV/Cofimp, prevedono un numero minimo di 12 di iscritti e massimo di 24.

Il corso "La ricerca industriale a supporto della crescita delle PMI" prevede 3 giornate (Bologna - 25,27 febbraio e 11 marzo ore 9-17) e si terrà presso la Fondazione Aldini Valeriani. Si parlerà della Rete Alta Tecnologia della regione Emilia-Romagna, dei laboratori di ricerca che ne fanno parte e delle opportunità esistenti per portare l'innovazione all'interno delle aziende, sfruttando tutti i servizi offerti dai laboratori e dalle università che fanno parte della Rete.

Il corso "Strumenti e opportunità di finanziamento per le imprese nei programmi di Ricerca Europei" prevede 2 giornate (Bologna - 18 e 19 marzo, ore 9-17 - Fondazione Aldini Valeriani) e ha la finalità di far conoscere agli imprenditori della provincia di Bologna quali sono le nuove politiche europee per la ricerca e l'innovazione (Horizon 2020), le tempistiche e le modalità di accesso ai finanziamenti.

Il corso "Strategie di protezione e valorizzazione brevettuale" prevede due giornate (Bologna - 26 e 31 marzo, ore 9-16 - Fondazione Aldini Valeriani) e ha la finalità di spiegare le regole di funzionamento dei brevetti e il loro utilizzo a tutela delle innovazioni sviluppate con la ricerca.

Per domande e approfondimenti tel. 051- 4151961.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aster: corsi gratuiti per imprenditori bolognesi su innovazione, ricerca e brevetti

BolognaToday è in caricamento