rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Zola Predosa / Via L. Da Vinci, 19

Benvenuto autunno “..fra arte e natura” con i bambini!

Benvenuto Autunno “..fra Arte e Natura” con i bambini! presso il Museo di Ca’ la Ghironda
Via Leonardo da Vinci, 19 – Ponte Ronca di Zola Predosa (BO)
Sito web www.ghironda.it infotel 051 757419 – email didattica@ghironda.it
ATTIVITA’ IDONEA DAI 3 ANNI DI ETA’
ORARIO: 15:00 – DURATA CIRCA 2h 30′
La meraviglia dei colori dell’autunno e la bellezza delle sue forme hanno da sempre ispirato gli artisti che, sensibili più di altri, hanno immortalato nei secoli, sulla tela, nella materia ed anche nella musica le emozioni provate alla vista di tale spettacolo.
La meraviglia dell’autunno è il tema proposto alle famiglie per trascorrere …fra arte e natura le domeniche pomeriggio, sperimentado tecniche, materiali ed emozioni differenti.
Quattro i percorsi proposti a cavallo fra ottobre e novembre…

14 OTTOBRE – IMPRESSIONI D’AUTUNNO
Ultimo appuntamento dell’anno dedicato ai pittori impressionisti ed alla pittura “en plein air”. Ad accogliere il pubblico delle Famiglie, venuta da Parigi e dal passato è Berthe Morisot, la prima donna impressionista della storia che, in un dialogo coinvolgente e divertente racconterà un po’ di sé, dei suoi amici pittori contemporanei Monet, Manet, Degas etc., ma anche dell’emozione di dipingere all’aria aperta…! Segue un percorso di visita al Parco di Sculture e, infine, l’atelier di pittura su cavalletto “en plein air”.
Nota bene: in caso di maltempo il percorso impressionista non sarà attivato ma, al suo posto avrà luogo il programma uguale a quello del 21 ottobre: Incisioni d’autunno.

21 OTTOBRE – INCISIONI D’AUTUNNO
Ad accogliere il pubblico delle Famiglie è la governante del grande Maestro olandese Rembrandt, fiammingo e grande incisore che in un dialogo coinvolgente e divertente racconterà un po’ del Maestro e dell’arte dell’incisione…
Segue un percorso di ricerca-azione e di raccolta di foglie ed elementi naturali nel Parco di Sculture. Al ritorno, l’atelier di incisione su lastra di zinco a punta secca e stampa con torchio calcografico ispirandosi alle forme della natura.
Nota bene: in caso di maltempo il percorso al Parco non avrà luogo. I materiali naturali saranno trovati direttamente in loco.
Il torchio utilizzato è appartenuto all’artista Piero Turchetti e donato dalla sua famiglia alla Fondazione di Ca’ la Ghironda. Seguendo la volontà dell’artista, il torchio sarà utilizzato dalla sezione didattica del museo, al fine di continuare la tradizione del Maestro, divulgando a tutti la passione per l’incisione e, ogni qualvolta che sarà utilizzato, “facendo rivivere” un po’ di lui.

4 NOVEMBRE – FORME PLASTICHE D’AUTUNNO
Ad accogliere il pubblico delle famiglie è Ghirondina Artista, la mascotte di Ca’ la Ghironda…fra arte e natura. Ghirondina accompagnerà le famiglie in un percorso di ricerca-azione e di raccolta nel Parco di Sculture. Al ritorno le forme naturali (foglie, rametti…) cadute a terra saranno utilizzate per realizzare forme plastiche con l’argilla.
Nota bene: in caso di maltempo il percorso al Parco non avrà luogo. I materiali naturali saranno trovati direttamente in loco.

11 NOVEMBRE – ESPRESSIONI D’AUTUNNO
Ad accogliere il pubblico delle famiglie è una Contadinella venuta dalla storia, uscita dal Sonetto dedicato all’autunno di Antonio Vivaldi! La nostra protagonista inviterà all’ascolto tutti i partecipanti, facendo vivere l’emozione della musica classica attraverso azioni, movimenti e silenzi…
Segue la libera interpretazione dell’autunno, cercando di esprimere le espressioni dei colori e delle forme immaginate…
Nel realizzare le nostre “espressioni d’autunno” ci guideranno le opere dell’artista Piero Turchetti.

COSTI: € 12,00 INGRESSO CON KIT DIDATTICO
€ 4,00 SOLO INGRESSO SENZA KIT DIDATTICO (possibilità di partecipare a tutto il percorso senza l’atelier)
Attività su prenotazione con posti limitati . INFOTEL 051.757419 – didattica@ghironda.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto autunno “..fra arte e natura” con i bambini!

BolognaToday è in caricamento