Da Francis Ford Coppola alla Cortellesi, super ospiti per il Cinema in piazza Maggiore

Si sta per alzare il sipario sul cinema più bello d'Italia: un cartellone di tutto rispetto, poi attori e registi di grande calibro renderanno magiche le sere d'estate in 'piazza grande'

Ci siamo, si alza il sipario sul cinema in piazza Maggiore, che è un po' come l'inaugurazione ufficiale dell'estate a Bologna. Dal 17 giugno al 14 agosto 2019, a partire dalle 9.45, si anima lo schermo della Cineteca e "piazza grande" per 56 serate si trasforma in un magico cinema sotto le stelle.

In programma il cinema del passato e del presente: i nuovi restauri, le retrospettive dedicate alle Donne che hanno fatto grande il cinema italiano, ai Classici dagli anni ’90, a Jean Gabin, Oliver Stone, i fratelli Antonio e Pupi Avati. L'inaugurazione è lunedì prossimo, con il nuovo film di Martin Scorsese dedicato a Bob Dylan, Rolling Thunder Revue.

"Sotto le stelle del cinema": il prgramma delle 56 serate

Tanti ospiti internazionali

In piazza si alterneranno tanti ospiti. Da Nicolas Winding Refn (venerdì 21 giugno) che  introdurrà la proiezione del suo Drive e Emi De Sica(sabato 22 giugno) per Miracolo a Milano di Vittorio De Sica. Poi sarà la volta di Francis Ford Coppola (venerdì 28 giugno) per Apocalypse Now – Final Cut; Nicolas Seydoux (sabato 29 giugno) per Il piacere di Max Ophüls; Jane Campion (domenica 30 giugno) per Lezioni di piano e la grande Lina Wertmüller (lunedì 1° luglio) per Pasqualino Settebellezze.

Sarà presente anche Mons. Zuppi (mercoledì 3 luglio) per la proiezione di Papa Francesco – Un uomo di parola di Wim Wenders; poi sarà la volta di Oliver Stone (domenica 7 luglio) per The Doors e Michel Ocelot (lunedì 8 luglio) per Dilili a Parigi.

Ancora Paola Cortellesi e Riccardo Milani (sabato 13 luglio) per Come un gatto in tangenzialeRiccardo Scamarcio (domenica 14 luglio) per Romanzo criminaleLars Boering (lunedì 15 luglio) per la serata World Press Photo; Claude Lelouche e Thierry Frémaux (mercoledì 17 luglio) per Un uomo, una donnaAntonio e Pupi Avati (martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 luglio) per Noi treLe strelle nel fosso e MagnificatAlice Rohrwacher (sabato 27 luglio) per Lazzaro feliceMatteo Garrone (martedì 30 luglio) per Dogman.  La notte di Ferragosto, mercoledì 14 agosto, tutti in pista per ballere con la Filuzzi!

Potrebbe interessarti

  • La mappa degli outlet a Bologna: dove fare ottimi affari

  • Ogni quanto vanno lavate le lenzuola?

  • Accadde oggi: il 24 giugno crollò la Rupe di Sasso

I più letti della settimana

  • Possibili temporali in arrivo, diramato bollettino di allerta dalla protezione civile

  • Maltempo, grandine in provincia: strade chiuse, auto distrutte e finestre in frantumi

  • Incendio in via Casoni: fiamme nella ex fabbrica officine Casaralta

  • Aeroporto, volo Bologna-Kos, passeggeri: "A terra da 12 ore come ostaggi virtuali"

  • Maltempo e grandine: "crivellate" le finestre di via Natali e via Weber

  • Accadde oggi: il 24 giugno crollò la Rupe di Sasso

Torna su
BolognaToday è in caricamento