rotate-mobile
Eventi

I 10 concerti di novembre da non perdere

Mika, Piero Pelù, Paola Turci, Pat Metheny: sono solo alcuni dei nomi della musica che saliranno sui palchi bolognesi in questo mese ricco di spettacolo

4. Tredici Pietro: il figlio di Morandi sale sul palco per il suo live 

Dopo il successo di Assurdo, il suo primo Ep di debutto, il rapper Tredici Pietro parte alla conquista del pubblico con il suo Assurdo Tour. Una serie di date sui principali palchi della penisola, fra i quali anche un concerto a Mantova sabato 16 ottobre novembre 2019 al Locomotiv club di Bologna. Con uno stile tutto suo, Tredici Pietro, figlio 21enne di Gianni Morandi di Anna Dan, presenta ufficialmente la sua prima raccolta d’inediti, senza filtri e in una veste completamente inedita. Il disco Assurdo arriva dopo il successo delle sue hit virali in rete come Pizza e fichi, Piccolo Pietro, Rick e Morty e Passaporto. Il 16 novembre al Locomotiv Club

5. Coez: "E' sempre bello in tour" 

Coez arriva all’Unipol Arena il 16 novembre 2019 con "E' sempre bello in tour". Con i concerti nei palazzetti di tutta Italia l'artista sta presentando al pubblico le canzoni del suo nuovo album “È sempre bello”, uscito il 29 marzo 2019 per Carosello Records. 

6. Pat Metheny, il chitarrista da record

Il 26 novembre un'icona della chitarra come Pat Metheny live a Bologna, al Teatro EuropAuditorium. Questo artista ci ha talmente abituati a un'inesauribile creatività e a progetti fuori dagli schemi (come Orchestrion, che lo vedeva esibirsi in solitudine ma circondato da un colossale marchingegno di strumenti musicali attivati tramite la sua chitarra) che quasi ci si dimentica della normalità. Quella del trio, per esempio, che porta la sei corde in prima linea sotto i riflettori.

7. Piero Pelù: "Benvenuto al mondo"

Piero Pelù torna live e fa tappa a Bologna, all'Estragon, il 15 novembre. Sul palco Pelù sarà accompagnato dai suoi Bandidos, ovvero Giacomo Castellano alla chitarra, Luca Martelli alla batteria e ai cori e Dado Neri al basso. 

8. Glen Hansard dal vivo al Teatro Manzoni

Cantautore, chitarrista, attore, voce e chitarra dei The Frames (Official), vincitore del premio Oscar nel 2008 con ‘Falling Slowly’, miglior canzone originale tratta dal film ‘Once’, Glen Hansard torna in Italia per tre date autunnali dopo l’acclamazione del suo concerto estivo nello splendido Anfiteatro del Vittoriale. Al Teatro Manzoni di Bologna il 13 novembre presenterà il suo ultimo album, ‘This Wild Willing’, pubblicato il 12 aprile scorso su Anti Records/Self. 

9. “Ballate per uomini e bestie”: Vinicio Capossela live

Il concerto è l’occasione per presentare le canzoni del nuovo disco “Ballate per uomini e bestie”. Un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura. La forma scelta da Vinicio Capossela per questa sua nuova impresa artistica è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe. In scaletta, oltre ai brani del nuovo album, anche alcuni classici del repertorio di Vinicio Capossela legati a doppio filo al tema del concerto.

10. The Mauskovic Dance Band

I fratelli Mauskovic sono tre: Nicola Mauskovic, producer, polistrumentista e fondatore della band, il suo fratello più grande Marnix Mauskovic, chitarra, percussioni e synth, e il loro fratello più piccolo Mano Mauskovic, bassista. A loro si uniscono Chocolate Space Donnie, voce e tastiera, e la batteria di Juan Hundred, producer che quando si è unito alla band era già molto famoso nella scena cumbia underground. La band raccoglie l’eredità della musica psichedelica afro-latina anni ’70 e ’80, declinandola in chiave estremamente attutale e localizzandola in una moderna Amsterdam. Il risultato è un ballabile no wave lo-fi unico nel suo genere e ricco di affinità con champeta, palenque e cumbia psichedelica. Il 16 novembre al Covo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 concerti di novembre da non perdere

BolognaToday è in caricamento