rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

I 10 concerti di gennaio da non perdere a Bologna

Niccolò Fabi, Nek, Après la classe e tanti altri: l'elenco è lungo e le serate un po' per tutti i gusti

4. Giovanni Lindo Ferretti al Locomotiv 

Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. La tappa bolognese è al Locomotiv Club di via Sebastiano Srlio il 10 gennaio 2020. 
Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato da Sony Music. Sul palco con lui, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica. A cuor contento è anche un album, registrato durante il tour 2011, disponibile in cd, vinile e digitale.

5. Soviet Soviet

Venerdì 10 gennaio 2020 al Covo Club di Bologna i Soviet Soviet, trio post-punk pesarese, di nuovo in giro per portare l'ultima uscita "Ghost", EP su musicassetta rosa in edizione limitata uscito nel 2019.

6. Teresa De Sio in concerto

Giovedì 9 gennaio 2020 "Puro desiderio" al Teatro Bibiena di Sant'Agata Bolognese. Si chiama PURO DESIDERIO ed è il nuovo disco di una delle cantautrici più importanti della nostra musica. Puro Desiderio, un disco che parla di sentimento e suona contemporaneo. Realizzato col giovane produttore, compositore e arrangiatore Francesco Santalucia, il disco è un mix di ritmi acustici che a tratti sfiorano l’elettronica, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici e chitarre steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d’autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi. L’album è impreziosito dal featuring di GHEMON nel brano “In un soffio di vento”, testimonianza di un’amicizia nata su un palco e che svela una comune sensibilità artistica e umana. Un grande ritorno sul palco del Bibiena di un’artista che inizia la sua carriera negli anni ‘70 quando, con Eugenio Bennato, fonda Musicanova e si impone subito all’attenzione del pubblico e della critica, continuando poi negli anni ad essere interprete, scrittrice e autrice autentica e raffinata.

7. Fosco 17 al Covo 

Fosco 17, sabato 11 gennaio 2020 dal vivo a Bologna. È uscito venerdì 8 novembre DODICI MESI di Fosco17, il debut album del giovane cantautore bolognese, pubblicato da Virgin Records/Trident Music, dopo la release a marzo di un primo EP, Prima Stagione, e della partecipazione a Sanremo Giovani 2018 con Dicembre.

DODICI MESI è un disco che racconta in dodici atti una storia qualunque; dodici capitoli di un romanzo dal finale aperto, un’unica trama fatta di momenti diversi. Una raccolta di canzoni diverse che seguono una storia, che hanno movimento, che fanno parte della trasformazione di un bambino a cui piace vedere il mondo fatto di colori pastello, senza disordine, pulito, netto e immacolato.

“Dodici Mesi è un disco che parla in prima persona delle storie di tutti, delle cose degli altri, parla di sé parlando per tutti. Dodici Mesi è un tempo, in cui c’è modo di crescere, di far passare gli anni, di diventare grandi o vecchi. Non ha uno spazio né un luogo, ha solo delle voci diverse che gli danno aria. Un film a puntate, una serie di quattro stagioni, un anno di dodici mesi.” Fosco17

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 concerti di gennaio da non perdere a Bologna

BolognaToday è in caricamento