rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Musica, teatro, cultura e un incontro con le Sardine in piazza Maggiore: tutto quello che offre questo fine settimana

4. Alma Orienta Virtual Fair: due giorni per l'orientamento universitario

Appuntamento il 14 e 15 maggio 2020. L'Alma Mater è pronta ad accogliere i futuri studenti che, collegandosi da casa, potranno scoprire il mondo Unibo, parlare con docenti, tutor e studenti, assistere alle presentazioni live dei corsi e chiedere qualsiasi informazione al personale disponibile in diretta. Alma Orienta, l'evento più importante d'Italia dedicato all'orientamento universitario, si svolge online, il 14 e 15 maggio, per accogliere e guidare i diplomandi, diplomati e laureati verso il mondo Alma Mater. I futuri studenti, scaricando l'app Microsoft Teams, potranno visitare virtualmente gli stand dei corsi (esattamente come a BolognaFiere), parlare con i docenti e i tutor (oltre 2000 le persone coinvolte) e trovare anche momenti di confronto con altri studenti in un'area appositamente dedicata, chiamata Student cafè. Sarà riproposto online ciò che normalmente avviene in uno spazio fisico, dove il confronto e la condivisione delle esperienze hanno la capacità di offrire importanti stimoli per il futuro percorso universitario. Gli studenti, nel corso delle due giornate di Alma Orienta Virtual Fair, potranno assistere alle presentazioni in diretta dei corsi per ambito disciplinare, scoprire i tanti servizi e opportunità offerti dall'Ateneo (tasse, agevolazioni, borse, il Collegio superiore, le opportunità internazionali) e trascorrere i momenti liberi nello spazio student cafè per parlare con gli altri studenti, anche internazionali.

Il format online non ha impedito all'Alma Mater di organizzare l'evento per l'orientamento universitario dei futuri studenti e proporre alcune novità, come la presentazione dei corsi di Laurea Magistrale (novità assoluta, dato che fino all'anno scorso Alma orienta è stato dedicato ai diplomandi e diplomati e, solo da quest'anno, anche ai laureati). Inoltre ci sarà una sezione appositamente dedicata agli studenti internazionali, in lingua inglese e per area geografica.  Prima di lasciare la fiera, gli studenti potranno esprimere un'opinione sull'evento vissuto e scaricare un gadget. Maggiori informazioni e programma sul sito Alma Orienta Virtual Fair.

5. Vie di fuga - 11 evasioni possibili

In onda dal 6 al 22 maggio 2020, ogni giorno alle 14.30, Vie di fuga - 11 evasioni possibili.  13 allievi, 11 videoracconti, di cui una miniserie di 7 puntate. Progetto realizzato dagli studenti del corso “Perfezionamento: Dramaturg internazionale” della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - approvato da Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo - con la supervisione di Riccardo Frati, docente delle lezioni di Narrazione video, dal 16 marzo erogate a distanza.
Crepuscolo, Teatro. di Enrico Bollini e Lillo Venezia
Un omaggio a tutte le attrici e a tutti gli attori che, in questi mesi difficili, non posso vivere della propria arte e devono rinunciare al pubblico. Spesso il teatro e il cinema ci hanno insegnato a non rifugiarci nella normalità, poiché proprio la normalità è il problema.

  • Da sabato 16 maggio a venerdì 22 maggio // ore 14.30

Non sono un soprammobile
di Mariasole Brusa e Jovana Malinaric
- Episodio 0. Polvere
Ieri mi sono comportata male nel cosmo. Ho passato tutto il giorno senza fare domande…
- Episodio 1. #animaipiedi
…Inspirazione, espirazione, un passo dopo l’altro ma senza un pensiero che andasse più in là dell’uscire di casa e del tornarmene a casa…
- Episodio 2. #animalemani
…Nessun come e perché - e da dove è saltato fuori uno così - e a che servono tanti dettagli in movimento…
- Episodio 3. #animagliocchi
…Le nuvole erano come non mai e la pioggia era come non mai, poiché dopotutto cadeva con gocce diverse…
- Episodio 4. #animaleorecchie 
…Ero come un chiodo piantato troppo in superficie nel muro…
- Episodio 5. #animalavoce
…La terra girava intorno al proprio asse ma già in uno spazio lasciato per sempre…
- Episodio 6. #animalamente
…Il cosmo richiede qualcosa da noi, un po’ di attenzione e una partecipazione stupita a questo gioco con regole ignote.

https://emiliaromagnateatro.com/vie-di-fuga-11-evasioni-possibili/

6. Curiosi per Natura: a spasso per i Parchi del Bolognese: video online

Appuntamenti settimanali  - principalmente per bambini, ma non solo –  per risvegliare il piacere del 
contatto con l’ambiente naturale attorno a noi. “A spasso con un foglio” è una proposta, articolata in diversi momenti, per provare a ritrovare lo spazio e il tempo in questo momento di sospensione. La natura è l’occasione più efficace per fare questo: è infatti una Compagna di giochi sempre disponibile ad accogliere le nostre idee. 
Vi proponiamo brevi percorsi di esplorazione “speciale” dell’ambiente che ci circonda in compagnia di un foglio bianco, alla ricerca di tesori che vanno oltre a quello che vediamo con gli occhi. Uno stimolo a cercare lo straordinario nel quotidiano, indirizzando la nostra attenzione alla sorprendente natura che sta intorno a noi, sia in campagna che in città.
Un tentativo di dare risalto alla biodiversità diffusa per coglierne appieno il suo valore.

A spasso con un foglio – episodio 1

https://www.facebook.com/enteparchi.bo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento