rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Piazza Maggiore

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Musica, teatro, cultura e un incontro con le Sardine in piazza Maggiore: tutto quello che offre questo fine settimana

7. Toro scatenato: Scorsese e Robert De Niro sul grande schermo

Decimo appuntamento della rubrica “Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus”, curata da Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna e dedicata alle ragazze e ai ragazzi che in questo periodo sono impossibilitati ad andare a scuola, seguire le lezioni e frequentare le sale cinematografiche. Ogni settimana, un film e cinque buoni motivi per cui i giovani cinefili contemporanei dovrebbero (ri)scoprire un grande classico della cinematografia mondiale.

La settimana scorsa la Cineteca ha proposto un approfondimento dedicato a un grande classico del cinema, Tempi moderni di Charlie Chaplin, in occasione dei festeggiamenti per la festa del Primo Maggio.
In questo episodio cambia totalmente direzione e genere, e vi presenta Toro scatenato (Raging Bull), cult movie del 1980 firmato da Martin Scorsese, protagonista un indimenticabile Robert De Niro nel ruolo epico e turbolento del pugile Jake LaMotta.
LaMotta, nel corso di una vita inimitabile, lotta all’ultimo sangue per sopravvivere a se stesso, tentando vanamente di non precipitare nella spirale delle proprie nevrosi e dei propri fallimenti. “Combattimenti regolari non ne esistono”, sostiene Scorsese, riferendosi forse più alla vita che allo sport, e mettendoci davanti alla fatica immane che ognuno deve affrontare sul proprio ring privato. Anche per questo Toro scatenato, con tutto il carico di brutalità che lo accompagna, è un film spirituale.

Toro scatenato è disponibile in streaming su Chili, YouTube Premium, Google Play, iTunes e su NowTV.

Scopri di più cliccando sui nostri 5 buoni motivi per i)vedere il film: 

• Questo non è un film sulla boxe

• Jake LaMotta: ascesa e declino di un campione

• Scazzottate in bianco e nero

• I titoli di testa più memorabili della storia del cinema

• Flash, pugni, gong e 78 giri

8. It's a Women's world: viaggio virtuale con Marco Cattaneo nella mostra fotografica "Women. Un mondo in cambiamento"

It's a Women's world: viaggio virtuale con Marco Cattaneo nella mostra fotografica "Women. Un mondo in cambiamento" online sui canali social di Genus Bononiae. Musei nella città. Una visita virtuale con Marco Cattaneo, direttore del National Geographic Italia, che in una serie di video pubblicati sui canali social di Genus (Facebook, Instagram e canale YouTube) racconta, in ogni clip, alcuni degli scatti più emblematici tra gli oltre 70 nella mostra Women. Un mondo in cambiamento, attualmente sospesa a causa dell’emergenza sanitaria, organizzata da National Geographic in collaborazione con Genus Bononiae. Musei nella città e Fondazione Carisbo: immagini dei grandi reporter del National che raccontano cambiamenti e sfide, conquiste e obiettivi ancora da raggiungere delle donne ad ogni latitudine e in 100 anni di storia.

Ogni settimana i video di Cattaneo offrono l’opportunità di conoscere da vicino lo straordinario lavoro reportistico e archivistico della storica testata, che nell’allestimento di Women intende riflette sul passato, presente e futuro delle donne illustrandone alcuni aspetti e incentrandosi sugli obiettivi di sviluppo che le vedono al centro di ogni processo di crescita sociale, politica, economica, a cento anni dalla concessione del diritto di voto alle donne negli Stati Uniti.

Un viaggio affascinante condotto da un Cicerone d’eccezione, che con brevità ed eloquio accattivante svela le vicende immortalate nelle immagini che costruiscono il percorso espositivo, articolato in 6 sezioni: Beauty/Bellezza, Joy/Gioia, Love/Amore, Wisdom/Saggezza, Strength/Forza, Hope/Speranza.

Nel primo episodio It's a WOMEN's world #1 già online, Marco Cattaneo presenta il ritratto di una donna afghana in burqa integrale rosso che trasporta sulla testa una gabbia di cardellini, potente metafora di oppressione, contrapposto all’immagine di libertà e bellezza di una ragazza in pausa sigaretta a Lagos, in Nigeria, le due foto scelte per la locandina di mostra.

Ogni settimana sui canali social di Genus Bononiae:

Canale YouTube

Pagina Facebook

Instagram

9. Scrittori a domicilio
 

Presentazioni virtuali degli autori italiani. La rete della presentazioni virtuali degli autori italiani: uno spazio in cui periodicamente i lettori potranno incontrarli. Uno spazio di confronto per conoscere quanto è in questo momento in libreria e non solo. Uno spazio per presentazioni, suggerimenti, consigli, post testuali

https://www.facebook.com/groups/667604810719292

10. Dire fare fondare: Cibi Cose Città

Dire fare fondare è la conversione digitale delle azioni di teatro partecipato di ERT Fondazione all’interno di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto promosso dal Comune di Bologna nell’ambito del PON Metro 2014-2020: nel solco di attività già collaudate negli anni trascorsi e sviluppate nell’ottica della costruzione di un “teatro senza mura”, le iniziative mirate al coinvolgimento delle comunità territoriali di Bologna si cimentano ora con i luoghi e le pratiche del mondo digitale. Mappare le città esistenti, conoscerle attraverso il racconto dei grandi autori della letteratura, ripensarle assieme a ragazzi e ragazze della città di Bologna per arrivare a immaginarne una nuova e simbolicamente fondarla.


Cibi Cose Città

Cibi Cose Città è un viaggio culinario e culturale nelle città dei cinque continenti, condotto dalla compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro assieme a ragazze e ragazzi della città di Bologna.
Cinque appuntamenti in diretta, cinque pasti, cinque ricette per attraversare il mondo passando dalla cucina, accompagnati da testi letterari capaci di rievocare e raccontare le città da esplorare assieme.

Pancake a Detroit – La colazione americana
#1 Show Cooking Letterario con la classe 1Q del liceo Righi di Bologna
E con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro
Da un’idea della professoressa Matilde Maresca

Guarda il video sulla pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare

Che cosa hai messo nel caffè? Doppio macchiato nero ristretto al vetro. Da Berlino a Fort-de-France
#2 Show Cooking Letterario con la classe 4CC dell’Istituto Crescenzi Pacinotti Sirani
E con la partecipazione della compagnia permanente di Emilia Romagna Teatro
Venerdì 15 maggio // ore 11 // in diretta streaming sulla pagina facebook Dire+Fare=Fondare

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento