rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi da non perdere questa settimana

Da lunedì a venerdì, dagli ultimi giorni del mese all'anniversario sentitissimo della strage del 2 agosto una programmazione che include momenti di riflessione, proiezioni, serate all'aria aperta e tanta musica dal vivo

4. Burattini a Bologna con Wolfango: il 1 agosto lo spettacolo a Palazzo D'Accursio

Giovedì 1 agosto appuntamento con i burattini di Riccardo alle ore 21:00 nel Cortile d'onore Palazzo d'Accursio. Torna la rassegna di teatro di figura che riporta al centro i burattini classici della città di Bologna. Dal 20 Giugno al 4 Settembre presso la Corte d’Onore di Palazzo d’Accursio. Spettacoli, incontri, performances, conferenze e piccoli laboratori per i più piccini. Il meglio del repertorio burattinesco, divertimento assicurato con Fagiolino e Sganapino. Ingresso  6 € - bambini children 5 € (riduzione anche per i soci Coop Alleanza 3.0 e i soci AICS). L'ampio porticato consente lo svolgimento degli spettacoli anche in caso di maltempo.

5. Gypsy Caravan live nel Cortile Guido Fanti di Palazzo D'Accursio

Mercoledì 31 luglio Gypsy Caravan alle ore 20 a Palazzo d'Accursio, Cortile Guido Fanti. Gipsy Caravan nasce all'ombra del fitto sottobosco musicale bolognese come trio. Da sempre la tradizione degli zingari europei predilige strumenti a corde come chitarre, contrabbassi e violini, piuttosto che i fiati dei più lontani cugini dell'est europa. Gipsy Caravan, fedele alla linea, inizia così: due chitarre modello Maccaferri, un contrabbasso, e il tipico repertorio dei Manouche francesi...le galoppate tzigane che arrivano da chissà dove, i valzer musette e soprattutto i grandi classici swing americani come li suonava Django Reinhardt, leggendario virtuoso della chitarra tzigana, e tante composizioni del medesimo Django. Col tempo il gruppo si allarga, entra un fiato, i cantanti, la batteria, proprio come succedeva nella Francia degli anni 40. Per l'occasione la band bolognese si presenta in quartetto: Giacomo Bertocchi al clarinetto, Andrea Menabò alla  chitarra solista, Nicolò Scalabrin alla chitarra ritmica e Vyasa Basili alla voce e contrabbasso. Il concerto è un pulsante viaggio tra le sonorità che hanno caratterizzato le bettole ed i salotti di mezza Europa negli anni delle grandi guerre, quando lo swing significava, a modo suo, sia regime che libertà. Ingresso libero. Apertura ‘Luogo Comune’: ore 19.00. 

6.  Campionati Europei di Football Americano a Bologna

Dal 29 luglio al 4 agosto Bologna ospita i Campionati Europei di Football Americano. L’evento, che si svolgerà tra lo Stadio Arcoveggio e lo Stadio Bernardi (Lunetta Gamberini), conferma l’impegno del Comune di Bologna per lo sport, e la rilevanza, in regione, di uno sport particolare come il football americano: in Emilia Romagna sono ben 16 le squadre, 4 solo a Bologna, di cui una femminile. L’Italia affronterà la Danimarca la sera del 29 luglio e sarà un primo, importantissimo banco di prova. Scenderanno poi in campo Austria/Olanda, Francia/Finlandia e Svezia/Norvegia.

7. Lo Stato Sociale per il 2 agosto: dialogo sulla strage della stazione di Bologna

Giovedì 1 agosto Lo Stato Sociale Lodo Guenzi e Alberto "Bebo" Guidetti dialogano con Massimo Martelli alle ore 21:15  ai  Giardini di Piazza Sergio Vieira de Mello. Lo Stato Sociale incontra il pubblico in un dialogo che parte dal ricordo della Strage della Stazione di Bologna celebrata nel brano “linea 30” che conferma l’attenzione e il bisogno del gruppo di raccontare temi d’attualità. La serata sarà un occasione per rivelare piccoli aneddoti e curiosità che si nascondono dietro alla genesi di un testo o di una melodia.  Un particolare talk-show che si sviluppa come momento divulgativo e performativo con lo scopo di accompagnare il pubblico all’interno delle canzoni. Un viaggio in cui le parole lasciano spazio alle note di alcuni grandi successi. Ingresso libero, in caso di maltempo gli spettacoli si svolgono in Unipol Auditorium (Via Stalingrado 37)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questa settimana

BolognaToday è in caricamento