rotate-mobile
Eventi

I 10 eventi da non perdere nel weekend lungo della Befana

L'Epifania tutte le feste le porta via, ma intanto ci regala un bel fine settimana lungo visto che cade di lunedì

4. "Obbligo di infedeltà"

Da venerdì 3 gennaio a sabato 4 gennaio "Obbligo di (in)fedeltà" alle ore 21:00 al Teatro Dehon. 
Hollywood, ai nostri giorni. Paul Monassier, produttore cinematografico patologicamente ossessionato dalle donne e dal sesso, si ritrova coinvolto in un processo per molestie ai danni di Jolly Roger, attricetta bella quanto spregiudicata e pronta a tutto per raggiungere il successo e la ricchezza. Mal consigliato dal cinico segretario Etienne, Monassier sprofonderà rapidamente in una girandola di situazioni paradossali all'insegna dello humour più nero, vittima predestinata e comicamente tragica di se stesso e di quanti lo circondano: dall'avida moglie Nathalie, a Michael Prosperi, arrogante divo italo-americano "sponsorizzato" da Cosa Nostra quale interprete di un film agiografico sulla mafia. La denuncia della demenzialità di un sistema che ha smarrito ogni valore o linea morale - e vive ormai solo grazie ai rituali ed alle forme messi in scena tramite la virtualità dei suoi dispositivi pseudoculturali - offre un'occasione per ridere, ma anche per riflettere.
Quanto e come lo show business statunitense è funzionale ed organico a lobby e gruppi di potere più o meno occulti? In che modo esso condiziona la percezione della realtà?  Quale volto si cela dietro la maschera del glamour, oltre le luci della ribalta mediatica?
Ecco alcune delle domande che - auguriamoglielo! - lo spettatore sarà indotto a porsi, uscendo dalla sala  con il sorriso sulle labbra.
Obbligo di (in)fedeltà costituisce il secondo quadro di un'ideale e sistematico  progetto di critica al mondo moderno, condotta con l'arma dell'ironia e modulata sulle "libere frequenze" della commedia brillante, da Piero Ferrarini, dramaturg della Compagnia Teatroaperto di Bologna ed autore tra i più acidi, lucidi e crudeli del panorama nazionale.

5. "Atomic Pandoro": il circo d'inverno

Circo d'inverno Atomic Pandoro a Villa Angeletti. Dopo il successo de "Il volo del Panettone" torna in Bolognina il circo d'inverno : 4 settimane di spettacoli di circo contemporaneo sotto al tendone di ArterEgo montato al Parco di Villa Angeletti. Torna l'universo elettrico e assurdo del Circo d'Inverno, tornano gli acrobati a sfidare la gravità. Babbo Natale si rigonfia dopo l'estate in Sicilia ma viene rapito da mostri spaziali....scaldiamo i motori per andare alla scoperta del Pandoro Atomico. Dal 26 dicembre 2019 al 19 gennaio 2020 in scena lo spettacolo "Atomic Pandoro" e compagnie ospiti. Un'equipe artistica internazionale è già al lavoro per preparare uno spettacolo straordinario.

6. Il viaggio di Norm: film, merenda e laboratorio

Domenica 5 gennaio Il viaggio di Norm alle ore 16:00 presso Casa delle Associazioni del Baraccano. L’orso polare Norm, erede al trono dell’Artico, non sa cacciare una foca, non prova nessun gusto nel dare spettacolo agli umani di passaggio e non sa bene che farsene della sua innata capacità di parlare “l’umanese”. Quando, però, la società edile di Mister Greene si presenta sui suoi ghiacci con un prototipo di casa di lusso, intenzionata a colonizzare l’area, Norm capisce che, se qualcuno può fermare l’impresa, quello è soltanto lui. Il viaggio del titolo porta quindi l’orso bianco dal Polo a New York, dove non fatica a farsi scambiare per un attore un po’ bizzoso. Il film lancia un messaggio ambientalista molto chiaro e diretto anche ai più piccoli, che ne potranno fare tesoro nella loro crescita.

ore 16,00: merenda + laboratorio + film (inizio film ore 17,30)

Merenda+lab+film: 6 euro
Entrata al film per genitore/accompagnatore: 3 euro

L’evento è parte del programma Future Film Kids 2019-2020, diciassettesima edizione della rassegna di cinema e laboratori dedicata a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend lungo della Befana

BolognaToday è in caricamento