rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura

Ferragosto a Bologna e provincia: gli eventi del 15 agosto 2014

Fuori e dentro porta, all'aria aperta, nei musei: tutte le ocasioni e gli eventi per trascorrere un piacevole 15 d'agosto nel bolognese

Non ci annoia a Bologna, neanche il giorno di Ferragosto, quando la città è più tranquilla e ci si può concedere un'intera giornata di relax, anche fuori porta (GUIDA: COSA FARE A BOLOGNA IN AGOSTO). Un bel ventaglio di occasioni per divertirsi anche in città, fra musica, buon cibo, musei e gite all'aria aperta.

Sono diverse le sagre che celebrano il 15 d'agosto in allegria e soprattutto all'insegna del buon cibo: dall'1 al 15 agosto c'è la Festa d'Estate Borgo Tossignano, dal 9 all' 11 e il 14 e 15 agosto 18^ Festa d’Agosto Belvedere - Castel del Rio, dal 13 al 15 agosto Festa del Ritorno Sassoleone a Casalfiumanese e il 15 agosto la Fiera annuale Pianoro e  la Fiera d' Agosto a Tole' di Vergato.  A Lizzano in Belvedere "La Corrida".

La sera del 14 agosto: "Wrongonyou" alle ore 19, Serre dei Giardini Margherita. Concerto. È stato definito “il Bon Iver de noartri” ma nella sua musica ci sono gli ultimi 30 anni di folk americano con una veste pop ambient che rinfresca il cuore e la pelle. Da ascoltare ad occhi chiusi.

Il 14 agosto si chiude la rassegna "Sotto le stelle del Cinema" con il film di Dino Risi "Il Sorpasso", ma restano aperti l’Arena Puccini (alle 21,45 "Molière in bicicletta", il Tivoli "Jersey Boys".

Per la serata di Ferragosto . Il 15 agosto Motor Show è in Piazza Maggiore con la proiezione di un film dedicato al mondo dei motori. Al Battiferro in via della Beverara una serata Faboulous Fifties a tema anni Cinquanta con "Rock’n’Roll & Rockabilly Party"

MUSEO MEDIEVALE. 'CANOVACCI D'ESTATE', al Museo Civico Medievale, il 15 agosto alle ore 18. Spettacolo a cura di Carlo Boso, Massimo Macchiavelli, Claudio De Maglio. Giunto alla sua decima edizione, lo stage internazionale di Commedia dell’arte è ormai un punto di riferimento nell'alta formazione dell'attore. 18 allievi ogni anno si cimentano con un programma che li vede lavorare otto ore al giorno e costruire la propria maschera in cuoio. A conclusione dello stage gli allievi attori coordinati da tre grandi maestri lavorano su tre “Canovacci” di tipo diverso, costruendone il testo attraverso l'improvvisazione. In occasione dello spettacolo, sarà possibile visitare la mostra “Impressioni bizantine. Salonicco attraverso le immagini fotografiche e i disegni della British School at Athens (1888-1910)” presso il Lapidario del Museo Civico Medievale. Ingresso: biglietto museo.

GRIZZANA MORANDI: PALIO DELLE CONTRADE ALLA CORTE DI RE ZUCCHERINO. Come ogni anno il 14 e 15 agosto le vie di Grizzana Morandi accolgono il mercatino che propone prodotti tipici del territorio, articoli artigianali e di antiquariato. La sera del 14 Agosto riapre “L’Osteria dell’Asinello” mentre nella giornata di Ferragosto sarà protagonista lo ZUCCHERINO MONTANARO, accompagnato per le vie del paese dal tradizionale corteo storico in costumi medievali e dalla sfilata dei somari. L’intera giornata sarà rallegrata da musica, giocolieri, artisti di strada e giochi popolari. Per tutta la giornata funzioneranno gli stands gastronomici. In serata l’orchestra di Giorgio Suppini e l’elezione di Miss e Mister Zuccherino saranno un degno tributo al ferragosto grizzanese.

PRUNARO DI BUDRIO. GRIGLIATE DI FERRAGOSTO vi aspettano nel verde del parco di Prunaro di Budrio. LA SERA DAL 14 AL 17 AGOSTO dalle ore 19 e il 15 AGOSTO anche a pranzo!!! Anche in caso di pioggia!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto a Bologna e provincia: gli eventi del 15 agosto 2014

BolognaToday è in caricamento