rotate-mobile
Cultura Anzola dell'Emilia

Turismo: in tour sulla via Emilia Francine Segan, food star americana

Dal 6 al 12 aprile. Segan viaggerà lungo la Via Emilia, a caccia delle produzioni tipiche emiliano-romagnole. Tappa bolognese nel pomeriggio del 9 aprile, per visitare il ''Carpigiani Gelato Museum'' di Anzola

Tour di una settimana in Emilia Romagna, dal 6 al 12 aprile, dell'americana Francine Segan, rinomata storica del cibo ed esperta di cucina italiana. L'obiettivo della visita, che ha il supporto organizzativo di Apt Servizi, è raccogliere dati e informazioni ''sul campo'' in preparazione della conferenza sull'Emilia-Romagna che Francine organizzerà il prossimo mese di ottobre a Washington, allo Smithsonian Institute and Museum. Articoli e reportage del tour troveranno ospitalità anche sul portale di notizie www.msn.com e sulla rivista Saveur (diffusione 329.000 copie), bimestrale di viaggi ed enogastronomia.
Segan viaggerà lungo la Via Emilia, a caccia delle produzioni tipiche emiliano-romagnole. La prima tappa del tour, nel pomeriggio del lunedì di Pasqua (6 aprile), sarà a Fanano, nel modenese per assistere alla ''Festa del Coccin Coccetto''. Quindi, proseguirà a Modena per una visita ai monumenti patrimonio Unesco e nei luoghi dove si producono l'aceto balsamico tradizionale e le crescentine.
La giornata di mercoledì' 8 aprile sarà interamente dedicata a Ferrara con tappe in uno storico panificio per carpire i segreti della famosa ''coppia ferrarese'' e nei luoghi della Ferrara ebraica. Il tour regionale riprendera'' nel pomeriggio del 9 aprile ad Anzola Emilia con la visita del ''Carpigiani Gelato Museum''.

Il giorno dopo, Segan farà tappa per una degustazione di vini in un'azienda vitivinicola della zona di Faenza, quindi si trasferirà in uno dei più prestigiosi e rinomati musei del gusto dell'Emilia-Romagna, a Casa Artusi di Forlimpopoli dove sarà coinvolta in un corso di cucina sulla preparazione della piadina romagnola. Nel pomeriggio raggiungerà Cesena per una visita del centro storico ed in particolare alla Biblioteca Malatestiana.
Sabato 11 aprile l'esperta americana si sposterà in Valmarecchia per vistare il borgo medioevale di San Leo. Tappa finale a Rimini per un tour nel centro storico e una sosta al Tempio Malatestiano, inserito negli itinerari del progetto interregionale ''Terre di Piero'', dedicato a Piero della Francesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo: in tour sulla via Emilia Francine Segan, food star americana

BolognaToday è in caricamento