Turismo: in tour sulla via Emilia Francine Segan, food star americana

Dal 6 al 12 aprile. Segan viaggerà lungo la Via Emilia, a caccia delle produzioni tipiche emiliano-romagnole. Tappa bolognese nel pomeriggio del 9 aprile, per visitare il ''Carpigiani Gelato Museum'' di Anzola

Tour di una settimana in Emilia Romagna, dal 6 al 12 aprile, dell'americana Francine Segan, rinomata storica del cibo ed esperta di cucina italiana. L'obiettivo della visita, che ha il supporto organizzativo di Apt Servizi, è raccogliere dati e informazioni ''sul campo'' in preparazione della conferenza sull'Emilia-Romagna che Francine organizzerà il prossimo mese di ottobre a Washington, allo Smithsonian Institute and Museum. Articoli e reportage del tour troveranno ospitalità anche sul portale di notizie www.msn.com e sulla rivista Saveur (diffusione 329.000 copie), bimestrale di viaggi ed enogastronomia.
Segan viaggerà lungo la Via Emilia, a caccia delle produzioni tipiche emiliano-romagnole. La prima tappa del tour, nel pomeriggio del lunedì di Pasqua (6 aprile), sarà a Fanano, nel modenese per assistere alla ''Festa del Coccin Coccetto''. Quindi, proseguirà a Modena per una visita ai monumenti patrimonio Unesco e nei luoghi dove si producono l'aceto balsamico tradizionale e le crescentine.
La giornata di mercoledì' 8 aprile sarà interamente dedicata a Ferrara con tappe in uno storico panificio per carpire i segreti della famosa ''coppia ferrarese'' e nei luoghi della Ferrara ebraica. Il tour regionale riprendera'' nel pomeriggio del 9 aprile ad Anzola Emilia con la visita del ''Carpigiani Gelato Museum''.

Il giorno dopo, Segan farà tappa per una degustazione di vini in un'azienda vitivinicola della zona di Faenza, quindi si trasferirà in uno dei più prestigiosi e rinomati musei del gusto dell'Emilia-Romagna, a Casa Artusi di Forlimpopoli dove sarà coinvolta in un corso di cucina sulla preparazione della piadina romagnola. Nel pomeriggio raggiungerà Cesena per una visita del centro storico ed in particolare alla Biblioteca Malatestiana.
Sabato 11 aprile l'esperta americana si sposterà in Valmarecchia per vistare il borgo medioevale di San Leo. Tappa finale a Rimini per un tour nel centro storico e una sosta al Tempio Malatestiano, inserito negli itinerari del progetto interregionale ''Terre di Piero'', dedicato a Piero della Francesca.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rapina in farmacia: coltello alla gola al dipendente, fugge con un migliaio di euro

  • Cronaca

    Aggredisce netturbino sul Crescentone, poi fugge a bordo del furgoncino dei rifiuti

  • Cronaca

    Crisi Bologna Fc, croci con nomi dirigenza rinvenuti a Casteldebole

  • Cronaca

    Un arsenale di residuati bellici in cantina: la scoperta durante lavori in condominio

I più letti della settimana

  • Lavoro, invalidi e categorie protette: l'aeroporto Marconi cerca personale per ufficio merci

  • Grosso cinghiale semina il panico al parco: abbattuto dopo ore di ricerca

  • Pestati dal gruppo, tassista e spazzino in ospedale: "Colpito con calci, pugni e spranga"

  • 'Raggio verde' abbaglia pilota EasyJet: il responsabile rischia grosso

  • Nuova apertura a Bologna, arriva la birreria bavarese Löwengrube

  • Nuova apertura in città: sotto le Due Torri la catena di supermercati Alì

Torna su
BolognaToday è in caricamento