rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Freak Antoni, ad aprile una due giorni per ricordarlo: concerto all'Estragon e tante iniziative

L'idea è quella di animare "diversi posti e situazioni della città- spiega Ronchi- per rimarcare la sua poliedricità". Appuntamenti in musica, ma anche proiezioni di "chicche" in Cineteca e la riscoperta del Freak letterario

Si è messa in moto la macchina per organizzare a Bologna il concerto in onore di Roberto ''Freak'' Antoni, scomparso lo scorso 12  febbraio. La data scelta è quella del suo compleanno, il 16 aprile, e con ogni probabilità sarà il palco dell''Estragon a ospitare l'avvenimento. "Faremo una band residente", sorride Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos, che questa mattina era in Comune per incontrare il sindaco Virginio Merola insieme all'assessore alla Cultura del Comune, Alberto Ronchi. "Il sindaco è d'accordo, stiamo cercando di organizzare qualcosa per Freak- conferma Dandy Bestia, al secolo Fabio Testoni- nel giorno del suo compleanno. Non abbiamo ancora deciso niente, però. Le idee comunque non mancano. L'ipotesi a cui si lavora è mettere in piedi una due giorni di appuntamenti, "in diversi posti e situazioni della città- spiega Ronchi- per dare l'idea della poliedricità di Freak".

Camera ardente. Elio, Bersani, De Luigi & co: l'addio commosso dei 'vip'

E allora, il 15 aprile ci saranno delle iniziative legate all'aspetto piu' letterario dell'ex cantante degli Skiantos, autore anche di scritti di critica musicale e aforismi, mentre in Cineteca saranno proiettate "alcune chicche".

Il concerto per Freak saraà invece il giorno dopo, 16 aprile. "Ci saranno degli ospiti, sia musicali sia altri artisti- spiega Dandy Bestia- ad esempio, alcuni cabarettisti di Colorado Cafè quando suonammo in trasmissione". Ci saranno anche "quelli che hanno lavorato con Freak e gli amici" legati al '77. Il concerto sarà dunque un'occasione anche per ricordare il movimento bolognese di quegli anni. Ma, ci tiene a sottolineare Ronchi, "non sarà una cosa di reduci, perchè non era un reduce. Sarà una cosa di prospettiva, che guarda al futuro: un'iniziativa dedicata a un artista che è vivo e che ha ancora tante cose da dire".

Dall'album dei ricordi di “Freak” Antoni

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freak Antoni, ad aprile una due giorni per ricordarlo: concerto all'Estragon e tante iniziative

BolognaToday è in caricamento