Libro Blu, libro Nero e libro giallo, ovvero gli sprechi italiani di acqua, cibo ed energia il 15 ottobre.
Nel corso di un incontro a Palazzo d’Accursio (alle ore 10.30), coordinato da Antonio Cianciullo, inviato di Repubblica per i temi ambientali, verranno resi noti dai curatori della ricerca Andrea Segrè e Luca Falasconi, presidente e docente della Facoltà di Agraria di Bologna e vere autorità di Last Minute Market .
PRANZO A BASE DI “RIMANENZE”
La seconda edizione delle Giornate Europee, clou della Campagna “Un anno contro lo spreco”, con testimonal Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar, prevede anche Un pranzo contro lo spreco, evento di piazza e di sensibilizzazione sugli sprechi alimentari, ma anche cibo buono e “offerto” a dimostrazione che quello che viene considerato ”scarto” può farsi risorsa. Si pasteggerà quindi a base di prodotti invenduti nella filiera agro-alimentare e, dalle 12.30 alle 14.30, alcuni stand offriranno cibi a bassa “idroesigenza” nel cortile interno di Palazzo D’Accursio.
AcquaBO
La Giornata sarà anche occasione per fare conoscere la campagna “AcquaBO” promossa dal Comune di Bologna: un punto informativo distribuirà materiale e kit gratuiti di riduttori flusso per rubinetti per risparmiare fino al 50% di acqua ed energia.
TASTE THE WASTE
Non mancherà il momento cinematografico: alle 18, presso la Cineteca di Bologna, il film documentario “Taste the Waste” (Il gusto dello spreco) a cui seguiranno il dibattito con il regista e l’aperitivo dei produttori del Mercato della Terra di Slow Food.
Bologna tappa italiana delle Giornate Europee contro lo Spreco
Presso Palazzo D'Accursio Dal 15/10/2011 Al 15/10/2011











Commenti