rotate-mobile
Cultura

5 libri di successo ambientati a Bologna

Storie d'amore, gialli e thriller: la Bologna che ispira gli scrittori. Fra i grandi nomi di autori che hanno scelto la nostra città come location anche il grande John Grisham

John Grisham, Carlo Lucarelli, Enrico Brizzi: questi sono alcuni degli autori che hanno ambientato a Bologna i loro romanzi. Una città che si presta a racconti noir? Pare di si (ne sa qualcosa lo scrittore bolognese Roberto Carboni), forse per i giochi di ombre dei portici e i vicoli stretti del centro. 

Ma quali sono i libri più famosi ambientati a Bologna? Ecco quelli che abbiamo trovato: 

1. "The Broker di John Grisham, 2005. Erano i tempi di Cofferati quando il celebre scrittore campione di vendite si aggirava per Bologna studiandola tanto da poterla descrivere al meglio nel suo romanzo. Il volume è stato nelle vetrine di ristoranti e negozi citati per anni. La storia del 'broker' è quella di un ex avvocato accusato di spionaggio informatico con una condanna di 20 anni di prigione. A fine mandato il presidente USA, spinto dalla CIA gli concede la grazia purchè lasci definitivamente il Paese e cambi identità, trasferendosi in Italia. Si nasconde proprio a Bologna ed è qui che parte una spietata caccia all'uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 libri di successo ambientati a Bologna

BolognaToday è in caricamento