"Zoccole etiche" e "poliamore": rivoluzione sessuale in arrivo?

Fenomeno sessuale consolidato oltreoceano, il 'poliamore' sta prendendo piede anche nel nostro Paese. Una 'guida' spiega come e perché essere una zoccola etica, e si propone come antidoto al senso di possesso delle relazioni monogamiche

Fenomeno sessuale già consolidato oltreoceano, il 'poliamore' sta prendendo  sempre di più piede anche nel nostro Paese. Una relazione poliamorosa, in termini generici, è una relazione intima, sessuale e/o romantica che lega tra loro più di due partner e che presuppone la consapevolezza e il consenso di tutte le persone coinvolte. Può assumere le forme più varie, dalla frequentazione libera di più partner (i quali sono tutti al corrente della situazione relazionale di ognuno) al matrimonio di gruppo, e può o meno prevedere, a seconda degli accordi stabiliti dai partner stessi, l’esclusività sessuale tra le persone coinvolte.

Il movimento poliamoroso porta con sè la figura della "zoccola etica". Un concetto che potrebbe essere considerato ossimorico, non per la comunità poliamorosa, il cui pensiero si basa sull'assunto secondo cui "il sesso sia salutare, anche fuori da un rapporto di coppia esclusivo, tuttavia la “zoccola” dev’essere “etica” e quindi mantenere un comportamento sincero e volto a non far soffrire nessuno".

Da qualche anno a questa parte lo "spettro" dall’animo libertino e ribelle si aggira anche per l’Europa, assumendo visibilità sempre maggiore perfino in Italia, attraverso i gruppi di discussione online, comunità che organizzano incontri tematici, pubblicazioni varie.

Il poliamore-pensiero è racchiuso in un best seller americano - The Ethical Slut  - un volume -“guida” che spiega il come e il perché essere una zoccola etica, ma vuole proporsi anche come antidoto al senso di possesso che si instaura nelle relazioni monogamiche. 
La traduzione in italiano sarà in uscita per la casa editrice bolognese Odoya, il prossimo 6 febbraio, con il titolo "La zoccola etica - Guida al poliamore, alle relazioni aperte e altre avventure". l testi sono stati curati da Giorgia Morselli, esponente della comunità poliamorosa italiana.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

Torna su
BolognaToday è in caricamento