sabato, 20 settembre 17℃

←Tutti gli eventi

Le "primarie" del tortellino: chef bolognesi vs chef modenesi a Palazzo

Redazione 10 dicembre 2013

Presso Palazzo Re Enzo Dal 27/01/2014 Al 27/01/2014

Cinque chef bolognesi e cinque chef modenesi si confronteranno la sera del 27 gennaio a Bologna in Palazzo Re Enzo nell'esecuzione di tortellini tradizionali e non.

Lo annuncia in una nota la "RistoAssociazione tOurtlen", organizzatrice dell'evento, che oggi ha tenuto una conferenza stampa. La sfida era stata lanciata ai modenesi in occasione del Festival del Tortellino, che si è svolto a Bologna all'inizio di ottobre. Prima dell'incontro con Modena - riferisce una nota - si svolgeranno le "primarie": ci saranno due turni di sfida il 13 e il 20 gennaio a Palazzo Re Enzo, tra i ristoranti bolognesi dell'associazione.

Marcello Leoni (Presidente dell'Associazione e vincitore al Festival del Tortellino) passerà direttamente in finale. Gli altri 14 si sfideranno nelle primarie e solo quattro (due tradizionali e due creativi) arriveranno all'incontro con Modena. La votazione delle primarie avverrà tramite giuria popolare.

La finale con gli chef modenesi si terrà il 27 gennaio sempre a Palazzo Re Enzo a Bologna. Alla serata potranno partecipare solo 100 persone, e la giuria sarà presieduta dallo chef Massimo Bottura. In contemporanea si terrà anche la sfida tra le sfogline bolognesi e quelle modenesi: la giuria dovrà proclamare il miglior tortellino tra le due. Nella Sala degli Atti sarà allestito un piccolo "festival del tortellino" con diversi stand dove si potranno assaggiare i tortellini bolognesi e modenesi non entrati in finale. Per la degustazione si potrà acquistare un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi. I tortellini saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (due euro al bicchiere) e alla fine si potrà gustare un dolce preparato da Gino Fabbri Pasticcere.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi e Iis. Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro.

Commenti

    Tutte le location di Bologna

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Bologna