rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

Claudia Mastroroberto, ex allieva di Bottega Finzioni, tra gli autori di “Profondo nero”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Claudia Mastroroberto, giovane sceneggiatrice bolognese ed ex allieva di Bottega Finzioni, è autrice con Carlo Lucarelli e Michele Cogo della puntata di "Profondo Nero" che andrà in onda martedì 14 luglio alle 22 su Crime+Investigation (canale 118 di Sky) dedicata al serial killer Salvatore Avvantaggiato.


Su Crime+Investigation (canale 118 di Sky) ogni martedì alle ore 22 Carlo Lucarelli racconta nel suo nuovo programma "Profondo Nero" i più efferati assassini seriali italiani e il contesto sociale nel quale hanno vissuto.
La quarta puntata dal titolo "Un killer nel mirino", dedicata al serial killer Salvatore Avvantaggiato, andrà in onda il 14 luglio ed è stata scritta da Carlo Lucarelli con Michele Cogo e da Claudia Mastroroberto, giovane sceneggiatrice bolognese ed ex allieva di Bottega Finzioni - la scuola di scrittura fondata all'ombra delle Due Torri dallo stesso Lucarelli insieme a Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi.
Salvatore Avvantaggiato è un assassino spietato che tra l'ottobre 1977 e l'agosto 2000 commette due omicidi, forse di più (ma non è mai stato possibile dimostrarlo). La prima vittima è un'ostetrica, uccisa nel 1977 durante un furto d'appartamento a Corigliano d'Otranto. Viene arrestato e condannato all'ergastolo. Durante la detenzione ottiene una cinquantina di permessi-premio per buona condotta e il 7 agosto 2000 uccide di nuovo. Nega ogni responsabilità, ma una telecamera a circuito chiuso lo incastrerà, cancellando ogni dubbio.
Classe 1988 e bolognese doc, Claudia Mastroroberto si è laureata in lettere nel 2010 dopo alcune esperienze all'estero. Subito dopo l'università si è iscritta alla scuola di scrittura di Carlo Lucarelli, Bottega Finzioni, dove lavora tuttora come assistente ai docenti e autrice televisiva per "Le Muse Inquietanti" su Sky Arte e "Profondo Nero" su Crime+Investigation. Nel frattempo porta avanti altre esperienze su vari set e nell'ambito del documentario. Nel 2014 ha girato il suo primo corto documentario da autrice e regista "Se c'è il mare meglio" all'interno di un workshop con Giorgio Diritti.

***

Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata nel 2010 a Bologna da Carlo Lucarelli (Capo Bottega), Michele Cogo (Direttore), Giampiero Rigosi (Coordinatore Area Letteratura) e Beatrice Renzi (Vice Direttore) a cui dal 2013 si sono aggiunti Piero Di Domenico (Direttore Didattico) e Simone Bachini (Responsabile Sviluppo e Produzione).
Come in una vera e propria bottega, gli allievi imparano il mestiere di scrivere lavorando concretamente a progetti in effettivo sviluppo, quali programmi televisivi, film, fiction, romanzi, racconti, videogiochi e fumetti, insieme a chi, da sempre, si occupa della scrittura e della sceneggiatura di storie reali o di finzione. I corsi si tengono a Bologna.
Per maggiori informazioni: www.bottegafinzioni.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudia Mastroroberto, ex allieva di Bottega Finzioni, tra gli autori di “Profondo nero”

BolognaToday è in caricamento