rotate-mobile
Cultura

A San Lazzaro ospitera' il nobel per l'ambiente

Rossano Ercolini, vincitore nel 2013 del Goldman Environmental Prize premiato dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama, sarà a San Lazzaro di Savena per scelarci come sia possibile diventare un Comune a Impatto Zero, trasformando il problema dei rifiuti in un'opportunità di business.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Siamo lieti di invitarvi all'evento "Amo l'Ambiente" - Giornata di incontro e confronto verso "Rifiuti Zero".

L'idea nasce con l'intento di sensibilizzare i cittadini sul tema del riciclo e per un mondo senza rifiuti, attraverso l'istruzione pubblica e l'applicazione pratica dei principi di "Rifiuti Zero".

Oltre a promuovere alternative alla discarica e all'incenerimento, è fondamentale informare la comunità sui benefici sociali ed economici che ne derivano quando i rifiuti sono considerati come una base di risorse, con un incremento occupazionale e opportunità di business.

Il confronto verrà introdotto a partire dalla presentazione del libro di Rossano Ercolini "Non bruciamo il futuro".

Nel libro, Rossano Ercolini, maestro elementare, racconta la battaglia sua e della comunità per scongiurare la costruzione di un inceneritore a pochi chilometri dalla sua scuola e di proporre strategie alternative per la gestione dei rifiuti. Seguono anni di battaglie ma alla fine le sue ragioni hanno la meglio e nel 2007 il comune di Capannori è il primo in Italia a adottare la strategia Rifiuti Zero.

Nell'aprile del 2013, Rossano Ercolini riceve il Goldman Environmental Prize e viene invitato alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

"Non bruciamo il futuro" è la testimonianza di una battaglia decennale vinta contro poteri fortissimi.

Alla presentazione seguirà una tavola rotonda a cui sono stati invitati gli esperti:
- Natale Belosi (Resp.le Comitato Scientifico Eco Istituto, Ecologia Scienza e Società)
- Paolo Contò (Direttore presso Consorzio Priula Treviso)
- Claudio Tedeschi (AD Dismeco - Borgo Ecologico)

Vi ringraziamo per l'attenzione e auspichiamo la vostra partecipazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Lazzaro ospitera' il nobel per l'ambiente

BolognaToday è in caricamento