rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Domani Bologna su "Sereno Variabile", i portici, i musei, la tradizione gastronimica

Domani alle ore 17, la trasmissione di Rai 2 condotta da Osvaldo Bevilacqua sarà dedicata a Bologna e alle sue eccellenze

Da non perdere la puntata di domani di "Sereno Variabile" in onda su Rai 2 alle ore 17: il conduttore Osvaldo Bevilacqua proporrà molti buoni motivi per trascorrere dei week end a Bologna e nelle immediate vicinanze.

Molte delle riprese sono state effettuate in marzo per rappresentare un vero e proprio viaggio che comincia andando alle terme, sotto i portici e visitando il Museo della Storia di Bologna, che racconta la storia della città, dall’antichità ai giorni nostri, e quello internazionale e biblioteca della Musica che custodisce materiale ed ospita eventi e laboratori per la didattica musicale. Monumenti, palazzi e unicità bolognesi, come il complesso monumentale di Santa Maria della Vita, riaperto al pubblico a maggio 2010 in seguito ai restauri. La chiesa, con la cupola, esemplare del Barocco bolognese, che al suo interno custodisce il Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell'Arca, "urlo di pietra", come lo ha definito Gabriele D'Annunzio.

E come al solito, non mancheranno tagliatelle e mortadella solo per citare i prodotti d’elite. Poi nelle vicinanze di Bologna, la storia della Rocca Sforzesca di Dozza e la storia e la tecnologia del gelato in mostra ad Anzola Emilia. Finale con danze e balli ottocenteschi tra le mura del Palazzo Re Enzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani Bologna su "Sereno Variabile", i portici, i musei, la tradizione gastronimica

BolognaToday è in caricamento