Ducati e Lamborghini, studiare in azienda: 600 euro al mese per 48 studenti

Bando indirizzato a studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale, che trascorrano un biennio di specializzazione tecnica. Intesa tra Regione, Ufficio scolastico regionale e aziende

Una scuola che ti faccia lavorare e che, magari, ti retribuisca pure. Un'utopia, che a Bologna pare diventare realtà. 48 posti per studenti under 25 in possesso di una qualifica professionale, che trascorrano un biennio di specializzazione tecnica tra scuola e azienda. E un assegno mensile di 600 euro.

Il bando è firmato da Regione, Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa, Automobili Lamborghini Spa, Fondazione Volkswagen (che sostiene l'iniziativa con 2 milioni e 300 mila euro) e coinvolge gli istituti cittadini Belluzzi-Fioravanti di via Cassini e l'Aldini-Valeriani di via Bassanelli.

Il bando è online: nella prima fase di preselezione (coordinata da Ducati e Lamborghini) i candidati dovranno compilare il form (www.iav.it) entro e non oltre la mezzanotte dell'8 settembre. Chi supererà la preselezione, passerà a una seconda fase, fissata indicativamente per giovedì 11 all'Istituto Aldini-Valeriani. Poi, un colloquio motivazionale (16, 17, 18 settembre) e, infine, una breve prova pratica (23, 24 settembre). I risultati saranno pubblicati sul sito e comunicati agli ammessi entro e non oltre venerdì 26. Tempi stretti, dunque, perchè da ottobre i 48 studenti cominceranno l'avventura che li porterà al conseguimento del diploma da tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto o da operatore Cnc (macchine a controllo numerico). Si tratta di un progetto innovativo di formazione professionale (denominato ''Dual educational system Italy'', Desi) strutturato su due binari, in aula - in via Cassini o Bassanelli - e nelle aziende, a Bologna in Ducati o a Sant'Agata Bolognese in Lamborghini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

(agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Frecce Tricolori a Bologna: il passaggio sulla città il 29 maggio

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Bonus bici elettriche e monopattini: chi può chiedere i 500 euro

Torna su
BolognaToday è in caricamento