Ferragosto in città? Appuntamenti a Bologna e dintorni

Nessuna vacanza in vista? Ecco un ventaglio di proposte per trascorrere una piacevole settimana di Ferragosto: feste, sagre caratteristiche, mostre e qualche spunto per una veloce gita "fuoriporta"

SAGRE, FESTE DI PAESE & CO. – Secondo una tradizione che si rinnova anno dopo anno dal 1955, torna – dal 14 al 17 agosto – la Festa dell’Assunta a Villa Revedin, residenza estiva sui colli dell’Arcivescovo di Bologna. Organizzata dal Seminario arcivescovile della Curia di Bologna, la festa propone un programma ricco di iniziative (mostre, spettacoli, concerti e film), accompagnato da momenti di approfondimento spirituale – a partire dalla Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Carlo Caffarra all’aperto sul grande prato della Villa (15 agosto alle 18.00).

Connubio di “sacro” e “profano” anche per la Festa della Beata Vergine del buon Consiglio, meglio conosciuta come “Festa dei Galletti”, che si svolgerà a Monte Pastore (BO) sabato13 e domenica 14 agosto. La sagra, che ha lo scopo di portare avanti la tradizione della festa più antica del paese, prevede stand gastronomici (con galletti allo spiedo, patatine fritte, crescentine, tigelle e borlenghi), momenti di intrattenimento per grandi e piccoli, lotteria e mercatini vari, oltre a momenti di approfondimento spirituale (Santa Messa – domenica 13, ore 10.00; Recita del S. Rosario e processione con l'immagine della Beata Vergine del Buon Consiglio – ore 16.00).

Mercoledì 17 agosto, 10° serata in programma nell’ambito dell’iniziativa organizzata dal Monte Sole Bike Group “Gelati e ciclabili”. Giunta quest’anno alla sua VIII edizione, la manifestazione mira a far conoscere i migliori maestri gelatai bolognesi e, al tempo stesso, le possibilità offerte dalle piste ciclabili di Bologna e dintorni. La serata – che segue un tema differente di volta in volta (la crema, il cioccolato, i sorbetti, ecc…) – prevede il passaggio presso due gelaterie collocate nei pressi delle ciclabili esistenti e raggiungibili tranquillamente da chiunque con la prop