Banda ultra larga e cloud: incontro gratuito sugli elementi strategici per vincere nell’era digitale

Imprese. Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 15.00, presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, VM Sistemi organizza l’evento “Banda Ultra Larga e Cloud, gli elementi strategici per vincere nell'era digitale”.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 15.00, presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, VM Sistemi, in collaborazione con l'Unione delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna, IBM e la Regione, organizza l'evento "Banda Ultra Larga e Cloud".

Un evento per le imprese, con l'obiettivo di fornire un quadro completo su Banda Ultra Larga e Cloud: partendo dagli scenari nazionali e dagli interventi pubblici regionali, passando per le opportunità della trasformazione digitale, fino ad approfondire casi applicativi.

La Regione Emilia-Romagna, seguendo l'obiettivo dell'Azione 2.1.1 del POR FESR 2014/2020, intende favorire la competitività delle imprese del territorio, tramite la realizzazione di infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica. Secondo quanto stabilito dagli obiettivi europei per il 2020, è divenuto prioritario mettere a disposizione del sistema produttivo dei servizi di connettività a banda ultra larga, permettendo lo sfruttamento di strumenti abilitanti per la crescita.

Quali reali vantaggi può trarre l'impresa dalla connessione ad una nuova infrastruttura di rete a Banda Ultra Larga (BUL)?

Contenimento dei costi, continuità del business, aumento delle prestazioni, sono ragioni ad alta priorità per le imprese che intendano giocare un ruolo da protagonista nel cosiddetto evoluzionismo digitale!

In un paese che si classifica al secondo posto in Europa per l'utilizzo di servizi di Cloud computing, è quanto mai importante la sinergia fra pubblico e privato, al fine di trasmettere alle imprese del territorio i reali benefici del Cloud in azienda e di come questi possano generare ulteriore valore alla produttività.

L'evento fa parte dell'iniziativa europea Get Online Week 2016 (14-20 marzo), organizzata nell'ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, di cui Unioncamere ER è partner.

Programma dell'evento:

15.00 Registrazione dei partecipanti

15.15 Saluti e introduzione ai lavori

Claudio Pasini - Segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna

15.30 La Banda Ultra Larga per la competitività delle imprese

Luca Zanetta - Responsabile progetti banda larga e ultralarga Uniontrasporti

16.00 Infrastrutture di rete pubbliche in fibra ottica per lo sviluppo competitivo delle imprese (Azione 2.1.1 POR FESR 2014/2020)

Gianluca Mazzini - Direttore generale Lepida SpA, Regione Emilia-Romagna

16.30 Evoluzionismo digitale: il Cloud come fattore abilitante per la competitività

Maurilio Manzoni - Cloud Channel IBM SoftLayer

17.00 L'utilizzo della nuvola in azienda: un caso pratico di Cloud Disaster Recovery

Fabrizio Zama - IT Service Manager VM Sistemi SpA

17.30 Aperitivo conviviale

L'evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione, attraverso il modulo online su ww.vmsistemi.it oppure contattando l'Ufficio Marketing di VM Sistemi SpA (vm@vmsistemi.it - 0546.689511).

Torna su
BolognaToday è in caricamento