Festa della Musica, a San Colombano musicisti da tutto il mondo

  • Dove
    Oratorio di San Colombano
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/06/2017 al 25/06/2017
    Vedi programma
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Due giornate, il 24 e 25 giugno, interamente dedicate alla musica, alla danza ed alla cultura scozzese ed irlandese con conferenze, incontri e concerti .

Un viaggio attraverso la musica tradizionale di questi paesi e ciò che essa ha ispirato a numerosi compositori dal XVII secolo. 
Oltre 35 musicisti provenienti da tutto il mondo saranno coinvolti nell’esecuzione di numerosi brani del repertorio tradizionale e d’arte d’ispirazione scozzese ed irlandese. Gli spettatori saranno coinvolti in un affascinante viaggio che porterà dal Dublin Virginal Book ai pezzi caratteristici scozzesi di Beethoven, Mendelssohn, Chopin e Debussy, dalla musica gaelica per arpa del ’500 agli Scottish Tunes di Francesco Barsanti , Domenico Corri e James Oswald. 
L’esecuzione del repertorio folklorico prevede l’intervento di preziosi strumenti tradizionali e l’arte magistrale di musicisti specializzati in questo repertorio, offrendo un’occasione unica al pubblico bolognese che potrà respirarne tangibilmente il fascino. 

Alcune conferenze permetteranno di meglio cogliere ed apprezzare questi contributi, arricchiti anche da inserti danzati. Non mancherà il canto tradizionale gaelico e scozzese, mentre musicisti specializzati nell’esecuzione storicamente informata del repertorio per tastiera proporrà l’esecuzione di numerosi pezzi secenteschi. 
Gli inestimabili cembali, organi, pianoforti della Collezione Tagliavini saranno solo alcuni dei numerosi strumenti storici originali impiegati nella realizzazione degli oltre 15 concerti previsti nelle due giornate. 
Protagonisti saranno due strumenti scozzesi custoditi a San Colombano: il pianoforte di Wood, Small & Company (Edimburgo, c. 1825) e il Dulcitone di Thomas Machell & Sons (Glasgow, c. 1910). Un evento imperdibile che rinnova il contributo di San Colombano alla vita musicale di una città, Bologna, sempre curiosa di conoscere, pronta ad accogliere e ad amare la musica e la cultura altrui.
 

SABATO 24 GIUGNO
SCOZIA
ore 12 The Great Highland bagpipe (Cornamusa scozzese): Domenico Servucci (Bologna) e Neil MacLure (Edimburgo)
Great Highland bagpipe di David Neal (Glasgow, 1995)
Great Highland bagpipe di Kintail (?) (Glasgow, 1980)

Leaving Port Asksaig  
Atholl Highlanders 
Piobaireachd 
Battle of the Somme 

ore 12.15 Alla Scozzese: Musical Influences between Scotland and Italy in the Eighteenth Century
Conferenza di Noel O’Regan (Edimburgo, University of Scotland, Edimburgo), traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon, USA)

ore 15 Scottish Jiggs and Marches of the 17th- century
Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti, Liuwe Tamminga clavicembalo, organo
Fabio Tricomi bodhrán
clavicembalo di Mattia de Gand (Roma, 1685)
organo di scuola Poncini (Parma, sec. XVII)

ore 15.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)

Emigrants leaving Scotland
Leaving Lismore 
Mist Covered Mountains of Home 

ore 16 Captain Hume, a Scottish soldier and his Poeticall Musicke
Paolo Biordi e Rosita Ippolito viole da gamba
viole da gamba di Paolo e Niccolò Biordi (Firenze, 2013), da viola anonima (sec. XVIII)  
viole da gamba basso di Carlo Chiesa (Milano, 2012) da M. Colichon (Parigi, 1691)
ore 16.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)
The Devil's in the Kitchen 
Loudens Bonnie Woods and Braes 

ore 17 Scottish tunes  
Katherine Rutherford soprano, Paolo Faldi oboe, Camilla Marabini, Judit Hantos flauti dolci, Marianne Gubri arpa, Giovanni Bellini tiorba, Joanna Piszczorowicz, Lucrezia Nappini violini, Rosita Ippolito viola da gamba, Marc Vanscheeuwijck basso da chiesa, Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti basso continuo, Fabio Tricomi bodhrán 

Francis Barsanti [Francesco Barzanti] (1690-1775), A Collection of Old Scots Tunes with the bass for violoncello or harpsichord  (Edimburgo, 1742)  
Domenico Corri (1746-1825), Scottish Airs and Songs (da A Select Collection of Most Admired Songs…in lingua Scozzese e Irlandese
Jacob van Eyck (1590-1657), Der Fluyten Lust-hof  I, Amsterdam, 1649
William McGibbon (1690-1756), A Collection of Scots Tunes, for the violon or german flute and a bass for the violoncello or harpsichord, Londra, 1746
Charles McLean / Robert MackIntosh, Sonata on Pinkie House (1737-40 /c. 1770)
James Osvald (1710-1769), Curious Collection of Scots Tunes, Londra, 1740


 Lochaber (Corry, Barsanti)
             (canto, tiorba, viola da gamba, flauto dolce, violino, basso continuo)  

    Een Schots Lietjen (A Scottish song) di van Eyck
                                 (flauto dolce)                         
 The merry cuckold (ms. Parigi, Bibliothèque National)
(clavicembalo)

          Lord Aboyne’s welcom or Cumbernauld house (Barsanti, McGibbon)
      (oboe, violino, basso continuo)

            The Broom of Cowdenknows (Corry, Barsanti)
                  (canto, flauto dolce, basso continuo)

                   The Birks of Envermay (Barsanti, McGibbon)
                  (oboe, violino, basso continuo)
                    Logan Water (Barsanti, McGibbon)
                  (flauto dolce, violino, basso continuo)
                  The last time I came o'er the moor (Corry, Barsanti, McGibbon)
                  (canto, flauto dolce, basso continuo)
               
                   The bonny Earl of Murray (Barsanti)
                  (oboe, basso continuo)

                   Dumbarton’s Drums (Barsanti, McGibbon)
                   (flauto dolce, violino, basso continuo)

              Pinkie House (Corry, Barsanti, Oswald, McGibbon, McLean)
                  (canto, violino, flauto dolce e basso continuo)


ore 18.30 Danze scozzese (Ecossaises)  
Elias Bellanti, Francesco Rossi, Wonmi Kim, Carlo Mazzoli pianoforte, Liuwe Tamminga dulcitone
pianoforti di Wood, Small & Company (Edimburgo, c. 1825), Matthäus Andreas Stein (Vienna, 1833), Carl Bechstein (Berlino, 1863)
dulcitone di Thomas Machell & Sons (Glasgow, c. 1910).

Ludwig van Beethoven         6 Ėcossaises in mib maggiore WoO 83 (1806) 
1770-1827                
                       Ėcossaise in sol maggiore WoO 23 (1810)
Friedrich Kuhlau                     6 Ėcossaises
1786-1832
Johann Nepomuk Hummel        Ėcossaise in do maggiore
1778-1837

Anonymous                Scottish March
                     (dulcitone)

Fryderyk Chopin            3 Ėcossaises op. 72 posth.
1810-1849                (pianoforte)

Cécile Chaminade         Ėcossaise op.151 (1915)
1857-1944                  (pianoforte)

Claude Debussy            Marche écossaise sur un thème populaire (1890)
1862-1918                 (a quattro mani)


ore 20.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)

The Kilt is My Delight 
The Piper of Drummond  

Green Hills of Tyrol 
When the Battle  is O'er 

ore 21 Scottish airs & fiddle tunes  
Katherine Rutherford soprano, Isabella Bison, Joanna Piszczorowicz violino, Vittorio Prandini flauto traverso, Marc Vanscheeuwijck, Liuwe Tamminga basso continuo

                                  Lochaber di Corry, Barsanti, McGibbon
                              (canto, flauto traverso, violino, basso continuo)  

                           The Lass of Peaties Mill di Barsanti, Osvald, McGibbon    
                     (flauto traverso, basso continuo)

Francesco Maria Veracini     Sonata in la maggiore op. 2 nr. IX (1744)
1690-1768                 Allegro, Adagio, Scozzese [The Lass of Peaties Mill]
                        (violino e basso continuo)

Anonimo                  Canti su testo di Robert Burns (1769-1796)  
                       Ye banks and braes
                      Coming through the rye 
                         O whistle and I'll come to ye my lad
Francesco Geminiani        Scottish Airs with Variations (da A Treatise
1687-1762               of Good Taste in the Art of Musick, Londra,1749)
                      Auld Bob Morrice
                      The Country Lass
                      Lady Ann Bothwell's Lament
                      Sleepy Body
                  (flauto traverso, violino e basso continuo)

        Bonny Jean of Aberdeen (Alexander Munro, McGibbon)                                                 (violino e basso continuo)

          Bony christy (Oswald, McGibbon)                                                    (violino e basso continuo)

Through the wood, laddie (Barsanti, McGibbon)
(violino e basso continuo)

Niel Gow                Lament for the Death of his Second Wife (1805)
1727-1807                 (violino solo)

James Scott Skinner        The Bonnie Lass O’Bon Accord (The Scottish 
1843-1927                Violinist, 1900)                
                        (violino solo)
J. Scott Skinner            The Reel o’Tuloch, 7 variazioni
                        (violino solo)

Franz Joseph Haydn        Scottish Folk-Songs Hob. XXXIa (1792-95)
1732-1809                Bonny Kate of Edinburgh 
                        Will ye go to Flanders 
                      John Anderson
                     O'Er Bogie
                          (canto, violino, violoncello e pianoforte)

ore 22 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)

McDonald's about the wars 
Flowers of the Forest  

Domenica 25 giugno 
IRLANDA

ore 12 L’arpa irlandese tardo medievale, conferenza di Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) performance of traditional Irish music for the harp 
traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon)

ore 12.45 Musical Influences between Ireland and Italy in the Eighteenth Century. Conferenza di Noel O’Regan (Edimburgo, University of Scotland), traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon, USA)


ore 16 Musica per tastiera dal Dublin Virginal Book 
Istvan Batori, Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti e Liuwe Tamminga clavicembalo di Mattia de Gand (Roma, 1685)
organo di scuola Poncini (Parma, fine sec. XVII)

William Byrd     The Irish Marche (da The Battell, My Lady Nevell's Booke)
Master Taylor    Pavan & Galliard to the Pavan 
Anonimo        Madrigale Chi passa (dal Dublin Virginal Book) 
Anonimo        The Irish Dumpe (dal Fitzwilliam Virginal Book, Cambridge)
Anonimo        The Irish Ho-Hoane (dal Fitzwilliam Virginal Book) 
John Bull        Irish Toy 
Anonimo         Pavan e Gaillard (dal Dublin Virginal Book) 

 
ore 17 Irish Songs
Patrizia Vaccari soprano, Paola Mazzoli contralto, Wonmi Kim, Carlo Mazzoli pianoforte

pianoforti di Matthäus Andreas Stein (Vienna, 1833), Carl Bechstein (Berlino, 1863)

Ludwig van Beethoven         Irish Songs WoO 152, 153, 154 (1810-1816)
1770-1927                (soprano, contralto, violino, violoncello e pianoforte)
                      What shall I do to shew how much I love her?  
                        (duetto)
                       The Return to Ulster
                     The British Light Dragoons or The Plain of Badajos
                        (canto)
         When Eve’s last rays in twilight die  
          (duetto)
                     The Farewell Song
                           Come draw we round a cheerful ring
                        (canto)
                      In vain to this desert my fate I deplore 
                        (duetto)
                       O might I but my Patrick love!
                        On the Massacre of Glencoe
                         The Elfin Fairies
                      Thou emblem of Faith (Upon returning a ring)
                                                  (canto) 
                     Sweet Power of Song!   
                         (duetto)

John Field                 Due Notturni:
1782-1837                 n° 2  in do minore, Moderato e molto espressivo
                        n° 5 in sib maggiore, Andantino
                         (pianoforte)

Tradizione popolare         Air The Groves of Blarney
Irlanda sec. XVIII             (canto solo) 
Charles Villiers Stanford      ‘Tis the last rose of summer (1895) su testo di 
1852-1924               Thomas Moore (1779-1852)                                                 (canto e pianoforte)

Ludwig van Beethoven        Air ecossais [The last rose], tre variazioni op. 105 
                     (1818)
                       
Felix Mendelssohn         Phantasie über ein irrländisches Lied 
1809-1847                 The last rose op.15 (1827)


ore 18 Birkin Tree: Musica tradizionale irlandese 
Fabio Rinaudo uilleann pipes, Michel Balatti flauto traverso irlandese, Fabio Biale violino, bodhrán, Claudio De Angeli chitarra

uilleann pipes di Victor Mullally (Kilkenny, Irlanda, 2011)
flauto traverso irlandese di Geert Lejeune (Bruges, 2015), da Rudall & Rose (1841)
violino di Bodo Vosshenrich (Bondigoux, Francia, 2016)
chitarra di Dana Bourgeois (Lewinston, Maine, USA, 2000)

Anonimi irlandesi             Mrs. Galvin's
sec. XIX                   Coleman's Cross  
                     The Drowning At Bruckless
                    
Anonimo irlandese        The March of the King of Laois
sec. XIX                  (da Edward Bunting, General Collection of Ancient   
                                                     Irish Music, Londra, 1809)
Anonimi irlandesi             Air Green field of Canada
sec. XVIII                
sec. XIX                  My love is in America
                     McFadden’s favourite
           
Anonimo irlandese        A jig for a kiss 
sec. XVIII        
Anonimo irlandese             Yellow legs (dal ms. ‘Piper’ Jackson, sec.
                          XVIII)

Anonimi irlandesi            Did you wash your father’s shirt ? 
sec. XIX                    The old concertina reel
sec. XVIII                 Rakish Paddy 

James Oswald            Alloway House (da A Collection of  Scots Tunes, 
1710-1769                   Londra, 1740)

Anonimo bretone              Gwir Vretoned    
sec. XIX      
Anonimi irlandesi            The Lady’s Cup Of Tea 
sec. XIX                  The Edenderry reel 

Anonimi irlandesi        Cailín na Gruaige Doinne: The Girl of the Brown Hair) 
sec. XIX                  Colonel Fraser’s
   
Anonimi irlandesi            The Price of my Pig
sec. XVIII
sec. XIX                  Brian O’Lynn
                     Scattery  Island
     
Anonimo dell’America del Nord /     Coleman’s March
Joe Coleman, sec. XIX
Anonimo irlandese        Piper‘s  Maggot
sec. XVIII
Anonimo irlandese        The crooked road to Dublin      
sec. XIX  

ore 19.30 The Kingdom of Ireland: 16th-century Gaelic & English music
Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) arpa irlandese  medievale

arpa di David Kortier (Duluth, Minnesota, 1998), secondo l’arpa ‘Brian Boru’ tardo medievale (Dublino, Trinity College)
Anonimo                 Irish Ho Hoane (dal Fitzwilliam Virginal Book, 
                        Cambridge, c.1600-1619)
Anonimo                Responsorio per  St. Patrick: Ductu angelico mare
                       transiens (ms. Dublino, Trinity College, sec. XV)    
Anonimo                Prelude Féachan Gléis (ms. Belfast,
                        Queen’s University, 1599)

Anonimo                 Cumha Caoine an Albanaigh: Scott’s Lamentation
                         (ms. Belfast)
Anonimo                Cailín ó chois tSiúire Mé: I am a girl from the banks 
                      of the Suir (dal Ballet Lute Book, c.1600, Dublino, 
                       Trinity College Library)
Anonimo                Trenchmore (da New York, Public Library, ms.  
                          Drexel, sec. XVIII)

Anonimo                Whip of Dunboyne (da Matthew Holmes Lute Books, 
                         1580-1615, Cambridge University Library)
John Dowland             Mr. Dowland’s Midnight
1567–1620
Thomas Campion             Shall I come, sweet love, to thee
1563–1626
Nicolas Lanier             No more shall meads be decked with flowers
1588–1666
John Coprario             Coperario
c.1575-1626
Ruaidhri Dall Ó Catháin         Da miche manum (ms. Edimburgo, National Library     
?–c.1650                    of Scotland, The Wemyss Lute Book)    

                    A Port (ms. Edimburgo, The Straloch Lute Book)

ore 20.30 Arpa e canto gaelico
Roísín Elsafty (Connemara, Irlanda) voce, Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) arpa irlandese
Gruppo di ballo irlandese “As ciáma set, as bálainot” diretto da Cristina e Claudio Cavallini
William Connellon         Malaigh Nic Ailpín: Molly Halfpenny 
c.1645¬–c.1700
Thomas Connellon         Síle Ní Chonalláin: Celia Connellon
c.1649–before 1700
Tradizione popolare         Thugamar Féin an Samhradh Linn: 
ante 1600                                   We brought the summer with us

Cearbhaill Ó Dálaigh         Eleanór a Rún: Eleanor, my love
fl.1630
Cornelius Lyons            Sliabh Gallen: Mount Gallen
c.1680–c.1750
George Frederic Handel        Let me wander not unseen (da L'Allegro, il 
1685–1759                             Penseroso ed il Moderato, 1740

Tradizione popolare        An Chúilfhionn: The long-haired beauty     
ante 1700
Cornelius Lyons            Lady of the Desert, con diminuzioni 
c. 1680-c. 1755
Turlough Carolan             Toirdhealbhach Óg Mac Donnchadha: 
1670–1738               Counsellor McDonough’s Lamentation 


ore 22 Sarah Flynn (Dublino) concertina, Doireann Glackin (Dublino) fiddle
Gruppo di ballo “As ciáma set, as bálainot” (Bologna) diretto da Cristina e Claudio Cavallini
concertina di Wally Carroll, modello Noel Hill (Villa Hills, Kentucky, USA, 2014) 
violino di Colin Mezzin (Parigi, 1929)

(Reels) Rakish Paddy, Wheels of The World 
Jigs Red Knickers, Miss Thorntons 
Dark Horse on The Wind
Hornpipes Pol Ha'penny, Junior Crehan's 
Reels The Haymaker, Fahy's 
(concertina)
Jig gan aimn, Cuil Aodha Jig
Reels Farewell to Ireland 
(fiddle solo)
Tommy People's Reels
Ré Chnoc Mná Duibh 
(canto)
Reels Jenny Picking Cockles, My Love is in America


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Bologna per la musica

    • dal 1 marzo 2019 al 1 marzo 2020
    • club ICON ex MUSICHIERE 
  • Marconi Music Festival: tanta musica dal vivo in aeroporto, da Elio a Danilo Rea

    • Gratis
    • dal 23 maggio al 10 dicembre 2019
    • Business Lounge
  • Gianni Morandi e "Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni": le date dei 16 concerti a Bologna

    • dal 1 novembre al 22 dicembre 2019
    • Teatro Duse

I più visti

  • "Chagall. Sogno d’amore": la mostra a Palazzo Albergati

    • dal 20 settembre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Albergati
  • "Le colline fuori della porta": passeggiate ed escursioni per i colli bolognesi

    • Gratis
    • dal 24 marzo al 17 novembre 2019
    • Vari luoghi
  • Torna il Villaggio di Natale Francese in Piazza Minghetti

    • dal 23 novembre al 22 dicembre 2019
    • Piazza Minghetti e Piazza del Francia
  • Cioccoshow 2019: torna la festa del cioccolato a Bologna

    • Gratis
    • dal 21 al 24 novembre 2019
    • Piazza XX Settembre
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    BolognaToday è in caricamento