Festa della Musica, a San Colombano musicisti da tutto il mondo
Due giornate, il 24 e 25 giugno, interamente dedicate alla musica, alla danza ed alla cultura scozzese ed irlandese con conferenze, incontri e concerti .
Un viaggio attraverso la musica tradizionale di questi paesi e ciò che essa ha ispirato a numerosi compositori dal XVII secolo.
Oltre 35 musicisti provenienti da tutto il mondo saranno coinvolti nell’esecuzione di numerosi brani del repertorio tradizionale e d’arte d’ispirazione scozzese ed irlandese. Gli spettatori saranno coinvolti in un affascinante viaggio che porterà dal Dublin Virginal Book ai pezzi caratteristici scozzesi di Beethoven, Mendelssohn, Chopin e Debussy, dalla musica gaelica per arpa del ’500 agli Scottish Tunes di Francesco Barsanti , Domenico Corri e James Oswald.
L’esecuzione del repertorio folklorico prevede l’intervento di preziosi strumenti tradizionali e l’arte magistrale di musicisti specializzati in questo repertorio, offrendo un’occasione unica al pubblico bolognese che potrà respirarne tangibilmente il fascino.
Alcune conferenze permetteranno di meglio cogliere ed apprezzare questi contributi, arricchiti anche da inserti danzati. Non mancherà il canto tradizionale gaelico e scozzese, mentre musicisti specializzati nell’esecuzione storicamente informata del repertorio per tastiera proporrà l’esecuzione di numerosi pezzi secenteschi.
Gli inestimabili cembali, organi, pianoforti della Collezione Tagliavini saranno solo alcuni dei numerosi strumenti storici originali impiegati nella realizzazione degli oltre 15 concerti previsti nelle due giornate.
Protagonisti saranno due strumenti scozzesi custoditi a San Colombano: il pianoforte di Wood, Small & Company (Edimburgo, c. 1825) e il Dulcitone di Thomas Machell & Sons (Glasgow, c. 1910). Un evento imperdibile che rinnova il contributo di San Colombano alla vita musicale di una città, Bologna, sempre curiosa di conoscere, pronta ad accogliere e ad amare la musica e la cultura altrui.
SABATO 24 GIUGNO
SCOZIA
ore 12 The Great Highland bagpipe (Cornamusa scozzese): Domenico Servucci (Bologna) e Neil MacLure (Edimburgo)
Great Highland bagpipe di David Neal (Glasgow, 1995)
Great Highland bagpipe di Kintail (?) (Glasgow, 1980)
Leaving Port Asksaig
Atholl Highlanders
Piobaireachd
Battle of the Somme
ore 12.15 Alla Scozzese: Musical Influences between Scotland and Italy in the Eighteenth Century
Conferenza di Noel O’Regan (Edimburgo, University of Scotland, Edimburgo), traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon, USA)
ore 15 Scottish Jiggs and Marches of the 17th- century
Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti, Liuwe Tamminga clavicembalo, organo
Fabio Tricomi bodhrán
clavicembalo di Mattia de Gand (Roma, 1685)
organo di scuola Poncini (Parma, sec. XVII)
ore 15.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)
Emigrants leaving Scotland
Leaving Lismore
Mist Covered Mountains of Home
ore 16 Captain Hume, a Scottish soldier and his Poeticall Musicke
Paolo Biordi e Rosita Ippolito viole da gamba
viole da gamba di Paolo e Niccolò Biordi (Firenze, 2013), da viola anonima (sec. XVIII)
viole da gamba basso di Carlo Chiesa (Milano, 2012) da M. Colichon (Parigi, 1691)
ore 16.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)
The Devil's in the Kitchen
Loudens Bonnie Woods and Braes
ore 17 Scottish tunes
Katherine Rutherford soprano, Paolo Faldi oboe, Camilla Marabini, Judit Hantos flauti dolci, Marianne Gubri arpa, Giovanni Bellini tiorba, Joanna Piszczorowicz, Lucrezia Nappini violini, Rosita Ippolito viola da gamba, Marc Vanscheeuwijck basso da chiesa, Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti basso continuo, Fabio Tricomi bodhrán
Francis Barsanti [Francesco Barzanti] (1690-1775), A Collection of Old Scots Tunes with the bass for violoncello or harpsichord (Edimburgo, 1742)
Domenico Corri (1746-1825), Scottish Airs and Songs (da A Select Collection of Most Admired Songs…in lingua Scozzese e Irlandese
Jacob van Eyck (1590-1657), Der Fluyten Lust-hof I, Amsterdam, 1649
William McGibbon (1690-1756), A Collection of Scots Tunes, for the violon or german flute and a bass for the violoncello or harpsichord, Londra, 1746
Charles McLean / Robert MackIntosh, Sonata on Pinkie House (1737-40 /c. 1770)
James Osvald (1710-1769), Curious Collection of Scots Tunes, Londra, 1740
Lochaber (Corry, Barsanti)
(canto, tiorba, viola da gamba, flauto dolce, violino, basso continuo)
Een Schots Lietjen (A Scottish song) di van Eyck
(flauto dolce)
The merry cuckold (ms. Parigi, Bibliothèque National)
(clavicembalo)
Lord Aboyne’s welcom or Cumbernauld house (Barsanti, McGibbon)
(oboe, violino, basso continuo)
The Broom of Cowdenknows (Corry, Barsanti)
(canto, flauto dolce, basso continuo)
The Birks of Envermay (Barsanti, McGibbon)
(oboe, violino, basso continuo)
Logan Water (Barsanti, McGibbon)
(flauto dolce, violino, basso continuo)
The last time I came o'er the moor (Corry, Barsanti, McGibbon)
(canto, flauto dolce, basso continuo)
The bonny Earl of Murray (Barsanti)
(oboe, basso continuo)
Dumbarton’s Drums (Barsanti, McGibbon)
(flauto dolce, violino, basso continuo)
Pinkie House (Corry, Barsanti, Oswald, McGibbon, McLean)
(canto, violino, flauto dolce e basso continuo)
ore 18.30 Danze scozzese (Ecossaises)
Elias Bellanti, Francesco Rossi, Wonmi Kim, Carlo Mazzoli pianoforte, Liuwe Tamminga dulcitone
pianoforti di Wood, Small & Company (Edimburgo, c. 1825), Matthäus Andreas Stein (Vienna, 1833), Carl Bechstein (Berlino, 1863)
dulcitone di Thomas Machell & Sons (Glasgow, c. 1910).
Ludwig van Beethoven 6 ?cossaises in mib maggiore WoO 83 (1806)
1770-1827
?cossaise in sol maggiore WoO 23 (1810)
Friedrich Kuhlau 6 ?cossaises
1786-1832
Johann Nepomuk Hummel ?cossaise in do maggiore
1778-1837
Anonymous Scottish March
(dulcitone)
Fryderyk Chopin 3 ?cossaises op. 72 posth.
1810-1849 (pianoforte)
Cécile Chaminade ?cossaise op.151 (1915)
1857-1944 (pianoforte)
Claude Debussy Marche écossaise sur un thème populaire (1890)
1862-1918 (a quattro mani)
ore 20.50 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)
The Kilt is My Delight
The Piper of Drummond
Green Hills of Tyrol
When the Battle is O'er
ore 21 Scottish airs & fiddle tunes
Katherine Rutherford soprano, Isabella Bison, Joanna Piszczorowicz violino, Vittorio Prandini flauto traverso, Marc Vanscheeuwijck, Liuwe Tamminga basso continuo
Lochaber di Corry, Barsanti, McGibbon
(canto, flauto traverso, violino, basso continuo)
The Lass of Peaties Mill di Barsanti, Osvald, McGibbon
(flauto traverso, basso continuo)
Francesco Maria Veracini Sonata in la maggiore op. 2 nr. IX (1744)
1690-1768 Allegro, Adagio, Scozzese [The Lass of Peaties Mill]
(violino e basso continuo)
Anonimo Canti su testo di Robert Burns (1769-1796)
Ye banks and braes
Coming through the rye
O whistle and I'll come to ye my lad
Francesco Geminiani Scottish Airs with Variations (da A Treatise
1687-1762 of Good Taste in the Art of Musick, Londra,1749)
Auld Bob Morrice
The Country Lass
Lady Ann Bothwell's Lament
Sleepy Body
(flauto traverso, violino e basso continuo)
Bonny Jean of Aberdeen (Alexander Munro, McGibbon) (violino e basso continuo)
Bony christy (Oswald, McGibbon) (violino e basso continuo)
Through the wood, laddie (Barsanti, McGibbon)
(violino e basso continuo)
Niel Gow Lament for the Death of his Second Wife (1805)
1727-1807 (violino solo)
James Scott Skinner The Bonnie Lass O’Bon Accord (The Scottish
1843-1927 Violinist, 1900)
(violino solo)
J. Scott Skinner The Reel o’Tuloch, 7 variazioni
(violino solo)
Franz Joseph Haydn Scottish Folk-Songs Hob. XXXIa (1792-95)
1732-1809 Bonny Kate of Edinburgh
Will ye go to Flanders
John Anderson
O'Er Bogie
(canto, violino, violoncello e pianoforte)
ore 22 The Great Highland bagpipe: Neil MacLure (Edimburgo)
McDonald's about the wars
Flowers of the Forest
Domenica 25 giugno
IRLANDA
ore 12 L’arpa irlandese tardo medievale, conferenza di Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) performance of traditional Irish music for the harp
traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon)
ore 12.45 Musical Influences between Ireland and Italy in the Eighteenth Century. Conferenza di Noel O’Regan (Edimburgo, University of Scotland), traduce Marc Vanscheeuwijck (Eugene, University of Oregon, USA)
ore 16 Musica per tastiera dal Dublin Virginal Book
Istvan Batori, Matteo Bonfiglioli, Federico Lanzellotti e Liuwe Tamminga clavicembalo di Mattia de Gand (Roma, 1685)
organo di scuola Poncini (Parma, fine sec. XVII)
William Byrd The Irish Marche (da The Battell, My Lady Nevell's Booke)
Master Taylor Pavan & Galliard to the Pavan
Anonimo Madrigale Chi passa (dal Dublin Virginal Book)
Anonimo The Irish Dumpe (dal Fitzwilliam Virginal Book, Cambridge)
Anonimo The Irish Ho-Hoane (dal Fitzwilliam Virginal Book)
John Bull Irish Toy
Anonimo Pavan e Gaillard (dal Dublin Virginal Book)
ore 17 Irish Songs
Patrizia Vaccari soprano, Paola Mazzoli contralto, Wonmi Kim, Carlo Mazzoli pianoforte
pianoforti di Matthäus Andreas Stein (Vienna, 1833), Carl Bechstein (Berlino, 1863)
Ludwig van Beethoven Irish Songs WoO 152, 153, 154 (1810-1816)
1770-1927 (soprano, contralto, violino, violoncello e pianoforte)
What shall I do to shew how much I love her?
(duetto)
The Return to Ulster
The British Light Dragoons or The Plain of Badajos
(canto)
When Eve’s last rays in twilight die
(duetto)
The Farewell Song
Come draw we round a cheerful ring
(canto)
In vain to this desert my fate I deplore
(duetto)
O might I but my Patrick love!
On the Massacre of Glencoe
The Elfin Fairies
Thou emblem of Faith (Upon returning a ring)
(canto)
Sweet Power of Song!
(duetto)
John Field Due Notturni:
1782-1837 n° 2 in do minore, Moderato e molto espressivo
n° 5 in sib maggiore, Andantino
(pianoforte)
Tradizione popolare Air The Groves of Blarney
Irlanda sec. XVIII (canto solo)
Charles Villiers Stanford ‘Tis the last rose of summer (1895) su testo di
1852-1924 Thomas Moore (1779-1852) (canto e pianoforte)
Ludwig van Beethoven Air ecossais [The last rose], tre variazioni op. 105
(1818)
Felix Mendelssohn Phantasie über ein irrländisches Lied
1809-1847 The last rose op.15 (1827)
ore 18 Birkin Tree: Musica tradizionale irlandese
Fabio Rinaudo uilleann pipes, Michel Balatti flauto traverso irlandese, Fabio Biale violino, bodhrán, Claudio De Angeli chitarra
uilleann pipes di Victor Mullally (Kilkenny, Irlanda, 2011)
flauto traverso irlandese di Geert Lejeune (Bruges, 2015), da Rudall & Rose (1841)
violino di Bodo Vosshenrich (Bondigoux, Francia, 2016)
chitarra di Dana Bourgeois (Lewinston, Maine, USA, 2000)
Anonimi irlandesi Mrs. Galvin's
sec. XIX Coleman's Cross
The Drowning At Bruckless
Anonimo irlandese The March of the King of Laois
sec. XIX (da Edward Bunting, General Collection of Ancient
Irish Music, Londra, 1809)
Anonimi irlandesi Air Green field of Canada
sec. XVIII
sec. XIX My love is in America
McFadden’s favourite
Anonimo irlandese A jig for a kiss
sec. XVIII
Anonimo irlandese Yellow legs (dal ms. ‘Piper’ Jackson, sec.
XVIII)
Anonimi irlandesi Did you wash your father’s shirt ?
sec. XIX The old concertina reel
sec. XVIII Rakish Paddy
James Oswald Alloway House (da A Collection of Scots Tunes,
1710-1769 Londra, 1740)
Anonimo bretone Gwir Vretoned
sec. XIX
Anonimi irlandesi The Lady’s Cup Of Tea
sec. XIX The Edenderry reel
Anonimi irlandesi Cailín na Gruaige Doinne: The Girl of the Brown Hair)
sec. XIX Colonel Fraser’s
Anonimi irlandesi The Price of my Pig
sec. XVIII
sec. XIX Brian O’Lynn
Scattery Island
Anonimo dell’America del Nord / Coleman’s March
Joe Coleman, sec. XIX
Anonimo irlandese Piper‘s Maggot
sec. XVIII
Anonimo irlandese The crooked road to Dublin
sec. XIX
ore 19.30 The Kingdom of Ireland: 16th-century Gaelic & English music
Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) arpa irlandese medievale
arpa di David Kortier (Duluth, Minnesota, 1998), secondo l’arpa ‘Brian Boru’ tardo medievale (Dublino, Trinity College)
Anonimo Irish Ho Hoane (dal Fitzwilliam Virginal Book,
Cambridge, c.1600-1619)
Anonimo Responsorio per St. Patrick: Ductu angelico mare
transiens (ms. Dublino, Trinity College, sec. XV)
Anonimo Prelude Féachan Gléis (ms. Belfast,
Queen’s University, 1599)
Anonimo Cumha Caoine an Albanaigh: Scott’s Lamentation
(ms. Belfast)
Anonimo Cailín ó chois tSiúire Mé: I am a girl from the banks
of the Suir (dal Ballet Lute Book, c.1600, Dublino,
Trinity College Library)
Anonimo Trenchmore (da New York, Public Library, ms.
Drexel, sec. XVIII)
Anonimo Whip of Dunboyne (da Matthew Holmes Lute Books,
1580-1615, Cambridge University Library)
John Dowland Mr. Dowland’s Midnight
1567–1620
Thomas Campion Shall I come, sweet love, to thee
1563–1626
Nicolas Lanier No more shall meads be decked with flowers
1588–1666
John Coprario Coperario
c.1575-1626
Ruaidhri Dall Ó Catháin Da miche manum (ms. Edimburgo, National Library
?–c.1650 of Scotland, The Wemyss Lute Book)
A Port (ms. Edimburgo, The Straloch Lute Book)
ore 20.30 Arpa e canto gaelico
Roísín Elsafty (Connemara, Irlanda) voce, Siobhán Armstrong (Kilkenny, Irlanda) arpa irlandese
Gruppo di ballo irlandese “As ciáma set, as bálainot” diretto da Cristina e Claudio Cavallini
William Connellon Malaigh Nic Ailpín: Molly Halfpenny
c.1645¬–c.1700
Thomas Connellon Síle Ní Chonalláin: Celia Connellon
c.1649–before 1700
Tradizione popolare Thugamar Féin an Samhradh Linn:
ante 1600 We brought the summer with us
Cearbhaill Ó Dálaigh Eleanór a Rún: Eleanor, my love
fl.1630
Cornelius Lyons Sliabh Gallen: Mount Gallen
c.1680–c.1750
George Frederic Handel Let me wander not unseen (da L'Allegro, il
1685–1759 Penseroso ed il Moderato, 1740
Tradizione popolare An Chúilfhionn: The long-haired beauty
ante 1700
Cornelius Lyons Lady of the Desert, con diminuzioni
c. 1680-c. 1755
Turlough Carolan Toirdhealbhach O?g Mac Donnchadha:
1670–1738 Counsellor McDonough’s Lamentation
ore 22 Sarah Flynn (Dublino) concertina, Doireann Glackin (Dublino) fiddle
Gruppo di ballo “As ciáma set, as bálainot” (Bologna) diretto da Cristina e Claudio Cavallini
concertina di Wally Carroll, modello Noel Hill (Villa Hills, Kentucky, USA, 2014)
violino di Colin Mezzin (Parigi, 1929)
(Reels) Rakish Paddy, Wheels of The World
Jigs Red Knickers, Miss Thorntons
Dark Horse on The Wind
Hornpipes Pol Ha'penny, Junior Crehan's
Reels The Haymaker, Fahy's
(concertina)
Jig gan aimn, Cuil Aodha Jig
Reels Farewell to Ireland
(fiddle solo)
Tommy People's Reels
Ré Chnoc Mná Duibh
(canto)
Reels Jenny Picking Cockles, My Love is in America