rotate-mobile
Eventi

Incontro con il body-mind centering (bmc®) - workshop esperienziale introduttivo al bmc secondo l'approccio di Bonnie Bainbridge Cohen

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Workshop alla scoperta del bmc, il metodo elaborato da Bonnie Bainbridge Cohen che aiuta ad esplorare il senso profondo delle nostre espressioni corporee per comprendere come funziona il "sistema corpo-mente".

Arriva a Bologna, nel weekend del 7.8 giugno, "Incontro con il Body-Mind Centering", un progetto nato per far conoscere e sperimentare a un pubblico allargato i fondamenti di questo metodo e le sue possibili applicazioni in campo educativo, artistico, terapeutico e sportivo.

Osservare come si muove il corpo per capire come funziona la mente. Questo, semplificando, è un dei concetti base del body-mind centering (BMC®), sviluppato in Usa da Bonnie Bainbridge Cohen negli anni '70 e oggi praticato in tutto il mondo. Si tratta, in breve, di un approccio multidisciplinare che parte dall'esplorazione del tocco e del movimento per accompagnare l'individuo verso una migliore consapevolezza del sistema corpo-mente (embodiment) e per facilitare la capacità di relazione con l'Altro. Questo studio esperienziale integra principi funzionali di anatomia, fisiologia, psicologia e tecniche creative derivate dalla danza o da altre arti.

L'intero progetto è diretto da Gloria Desideri, insegnante accreditata da The School for Body-Mind Centering®, e promosso dal centro di formazione Leben nuova e dall'associazione Kinesfera, con la collaborazione di assistenti alla docenza e organizzazioni delle città che ospitano i workshop.

L'incontro di Bologna, si svolgerà sabato7 e domenica 8 giugno nella sede di Zambra Studio (via Lugo, 10) e sarà condotto personalmente da Gloria Desideri con la collaborazione di Maria Martinez.

Il programma sarà modulato anche a seconda della composizione del gruppo e dell'orientamento dei partecipanti. "Partiamo dai principi fondamentali del bmc per poter accedere al processo dell'embodiment e prendere coscienza dell'esperienza del corpo in movimento, del senso dello spazio e del tempo, del rapporto con la gravità" spiega l'ideatrice del progetto. "Attraverso esercizi individuali e di gruppo, i partecipanti sono guidati alla lettura delle informazioni provenienti dal corpo, tracciandone le vie di espressione e di relazione (..). Da questa consapevolezza deriva maggiore possibilità di scelta, cambiamento, padronanza di sé".

Aperto a tutti, il workshop si rivolge in particolare a danzatori, attori, performer, bodyworker e psicologi, insegnanti e operatori in ambito educativo, riabilitativo e sportivo, ma sono certamente utili a chiunque desideri aumentare la propria consapevolezza corporea, affinando l'ascolto di sé e la sensibilità nell'entrare in relazione con gli altri.

Oltre ad essere un'esperienza originale e arricchente, il workshop è una preziosa opportunità per avvicinarsi a una disciplina in Italia ancora poco conosciuta; inoltre può avere un valore propedeutico per chi volesse intraprendere un percorso di formazione bmc® e/o partecipare al seminario-evento che la stessa Bonnie Bainbridge Cohen, fondatrice del bmc e "pioniera" nel campo della somatica, terrà ad ottobre 2014 nella sede di Leben nuova, a Tuscania (Viterbo).

Per informazioni e condizioni di partecipazione visitare il sito www.lebensnetz.it (menu: "Iniziative/Incontro con il BMC") oppure contattare Marcella Fanzaga, cell. 3495763325, e-mail info@kinesfera.it.

Ufficio stampa Kinesfera

SCHEDA EVENTO BOLOGNA

SCHEDA EVENTO GENOVA

Cosa: "Incontro con il body-mind centering: workshop esperienziale introduttivo al bmc, secondo il metodo di Bonnie Bainbridge Cohen "

Quando: sabato 7 (h 9,30-17,30) e domenica 8 maggio (10,00-16,30) 2014

Dove: Zambra Studio, via Lugo 10, 40128 Bologna

Direzione didattica: Gloria Desideri, insegnante accreditata da The School for Body-Mind Centering®; con la collaborazione di Maria Martinez, SME e Practitioner in training

Promozione e organizzazione generale: Centro di Formazione Leben nuova e Associazione Kinesfera

Organizzazione locale: Zambra Studio

Chi può partecipare: aperto a tutti, il workshop è consigliato per danzatori, attori, performer, sportivi, genitori, educatori, terapisti interessati al movimento e in generale a chiunque desideri aumentare la propria consapevolezza corporea
Per informazioni e condizioni di partecipazione: www.lebensnetz.it (menu: "Iniziative/Incontro con il BMC") oppure contattare Marcella Fanzaga, cell. 3495763325, e-mail info@kinesfera.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con il body-mind centering (bmc®) - workshop esperienziale introduttivo al bmc secondo l'approccio di Bonnie Bainbridge Cohen

BolognaToday è in caricamento