rotate-mobile
Eventi Castel San Pietro Terme / Via Giuseppe Mazzini, 93

Incontro con Sandro Campani, autore de "Il giro del miele"

Venerdì 12 ottobre, alle ore 20,30 si svolgerà la seconda serata del ciclo di incontri LA MONTAGNA: SGUARDI E VITE DI UN LUOGO SOSPESO organizzato da Libreria Atlantide, con il patrocinio del Comune di Castel S. Pietro Terme. La rassegna ruota attorno al tema della montagna, come scenario di storie di vite diverse e teatro della storia dell’umanità, presentandola in una pluralità di situazioni differenti.
Dopo il primo incontro con Pier Giorgio Ardeni, curatore de Il cappellano – Appennino 1944 di Klaus Mann, Atlantide ospiterà l’autore SANDRO CAMPANI, intervistato da MURIEL PAVONI, per la presentazione de IL GIRO DEL MIELE, edito da Einaudi, romanzo vincitore del Premio Crovi.

SCHEDA DEL LIBRO. Il giro del miele ci conduce in una casa dell’Appennino tosco-emiliano, immersa nel buio della notte e della collina. Dentro, due uomini, una bottiglia di grappa, un camino, e i ricordi che prenderanno forma, in una confessione notturna che non dimenticheremo. Davide, uomo fragile che ha perso parecchie volte il filo della vita, ancora innamorato di Silvia, e Giampiero, ormai anziano, aiutante del padre di Davide in una storica falegnameria della zona, persona apparentemente semplice, che ha sempre vissuto “con l’Ida”. Con un linguaggio che delinea con precisione il paesaggio umano e quello del territorio, Sandro Campani, la cui formazione è avvenuta, tra gli altri, con i libri di Pavese, Fenoglio, Faulkner, offre al lettore un libro articolato e coinvolgente capace di parlare di sentimenti universali, resi complicati dai nostri tempi, ambientandolo in un una cornice ben nota, quell’Appennino che pure soffre di crisi di identità, in cui le solitudini e le sofferenze dei suoi personaggi troveranno fedele specchio nei mutamenti vissuti dal territorio, dalla comunità.

SANDRO CAMPANI, è nato nel 1974 ed è cresciuto in Val Dragone, nel comune di Montefiorino, nella provincia di Modena. Sua madre è dell’Appennino modenese, suo padre dell’Appennino reggiano. Ora vive in provincia di Reggio Emilia. Ha pubblicato È DOLCISSIMO NON APPARTENERTI PIU' (Playground, 2005), NEL PAESE DEL MAGNANO (Italic Pequod, 2010), LA TERRA NERA (Rizzoli, 2013), IL GIRO DEL MIELE (Einaudi 2017). Dal 1995 al 2002 ha suonato la chitarra nei Sycamore Trees; adesso canta e suona con gli Ismael; collabora come autore di testi con altri musicisti.

MURIEL PAVONI, nasce a Imola. Nel 2011 è uscito il suo libro di racconti dal titolo La discarica degli acrobati sbadati, Giraldi Editore, è coautrice dello spettacolo teatrale a più mani "Voci – immagini dal manicomi", T.I.L.T. 2012, e del romanzo collettivo "Il libro delle vergini imprudenti", Navarra Editore, 2014. Nel 2015 è uscito: "Veduta di pianura con dame", Edizioni la meridiana, nel 2017 è uscito: "Fermata al tramonto con cimitero", Augh edizioni. Collabora con l’associazione culturale "Viaemiliaventicinque", occupandosi di iniziative culturali, rassegne, incontri con autori, laboratori di scrittura, reading.

Il ciclo riprenderà il venerdì successivo, 19 ottobre, ospitando PAOLO CIAMPI, autore de Tre uomini a piedi - Tre giovani cinquantenni sulla via degli Dei, la fatica, i ricordi, le prese in giro e le migliori lasagne di sempre (Ediciclo editore) e L’aria ride. In cammino per i boschi di Sibilla e Dino (Aska editore). Converserà con PAOLO CASADIO (autore de Il bambino del treno – Piemme). Infine, venerdì 9 novembre, la rassegna si concluderà con FRANCO FAGGIANI (La manutenzione dei sensi - Fazi Editore)

Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno all’interno dei locali di Libreria Atlantide, via Mazzini 93, Castel San Pietro Terme.
Per ulteriori informazioni contattare Libreria Atlantide: tel. 0516951180; email: info@atlantidelibri.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con Sandro Campani, autore de "Il giro del miele"

BolognaToday è in caricamento